Giornata della donna, Putin: "Solo voi sapete curare la casa e crescere figli"

Il messaggio di Vladimir Putin alle donne della Russia. L'attenzione rivolta alle donne che fanno molti figli

Anche Putin fa gli auguri alle donne, nella giornata a loro dedicata. E sono auguri un po' diversi, forse, da quelli cui siamo abituati. Per l'8 marzo il presidente russo ha deciso di citare alcuni versi del poeta sovietico, Andrey Dementyev.

Il messaggio di Putin

"Solo voi, nostre care donne, siete capaci di creare un clima ospitale a lavoro e a casa, di portare il peso delle faccende quotidiane, di prendersi cura della casa e dei figli e di essere un esempio morale da seguire", ha detto Putin nel messaggio trasmesso dalla tv federale Rossiya-24 nel giorno in cui scuole e uffici pubblici sono chiusi per onorare le donne.

La giornata della donna in Russia

Le parole del presidente di Mosca sono state tutte riferite a lodare le mamme di famiglie numerose, quelle che si adoperano nel fare figli o che adottano dei bimbi orfani. Ben lontano, insomma, dal femministro nostrano ed europeo. "Sappiamo che il cuore di una donna è il più fedele, che il suo perdono è il più toccante e che l'amore materno è realmente infinito", ha aggiunto. E ancora: "So che tutte le donne sono belle".

Commenti

dagoleo

Gio, 08/03/2018 - 12:39

Le uniche parole intelligenti pronunciate in tutto il mondo nella giornata della donna.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 08/03/2018 - 13:53

---la russia è ancora scarsamente popolata per via delle dimensioni--ed ha anche un dannatissimo bisogno di carne da macello per il suo esercito---quindi care donne russe --fate più figli che putler dopo gli mette l'elmetto--quanto al messaggio dell'8 marzo--dopo che recentemente la russia ha praticamente depenalizzato le violenze domestiche--ogni augurio alle donne suona quantomeno finto

Ritratto di Michirod

Michirod

Gio, 08/03/2018 - 14:26

mm bel discorso.... ma non credo sia sua farina... e sicuramente cucito ad oc per la sua figura di leader.

agosvac

Gio, 08/03/2018 - 14:50

Egregio elkid, lei è davvero strano!!!

Mechwarrior

Gio, 08/03/2018 - 14:51

Bravo Zio Putin. difendetevi perchè agli Usa serve sempre un nemico (molte volte inventato) altrimenti come potrebbero giustificare le miliardate di tasse (e di furti) che fanno spendere ai contribuenti in armamenti? chissa come rosicano generali e dirigenti di fabbriche di armi, che le coree cominciano a comunicare, gia' si pregustavano una bella guerra.

nopolcorrect

Gio, 08/03/2018 - 15:14

Grande Vladimir! Così deliziosamente politicamente scorretto! Chapeau da nopolcorrect!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 08/03/2018 - 15:34

--agosvac-----che ne sa lei della Yunarmiya, l'esercito dei bambini di Putin?---che ne sa lei del fatto che in prima linea putin ci manda i figli di famiglie povere e disagiate e se sono orfani tanto meglio?---conosce le condizioni di vita disumane del servizio di leva russo?--ed altre facezie---il ruolo di putin nel riequilibrio delle super potenze e ritorno alla guerra fredda è lodevole --ma sotto l'aureola eroica -ci sono in russia mille cose che non vanno--putin sta spendendo troppo in armamenti mentre il suo popolo muore letteralmente di fame e mangia l'erba--lo stipendio medio di un russo in rubli è intorno ai 400 euri---putin dovrebbe fare molto di più nelle politiche sociali--

alox

Gio, 08/03/2018 - 17:12

A parte Lyudmila Putina....

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Gio, 08/03/2018 - 17:17

elkid... lassa perde... capisco che 70 anni di propaganda flioatlantista non tutti ce la fanno a reggerla, ma far crollare tutte le difese come hai fatto tu neppure mi sembra opportuno. Se tu ti informassi meglio, e da fonti che tu stesso potresti definire indipendenti, come il CIA World Factbook - sì, è edito proprio dalla CIA, Central Intelligence Agency - ti renderesti conto di quali e quanti progressi abbia fatto la Federazione Russa durante il periodo Putin. Poi se la tua è una posizione preconcetta, sorry, inutile che tu ci perda tempo, non c'è niente da fare.

forbot

Gio, 08/03/2018 - 17:28

Queste parole dette, nella giornata dedicata alle donne, da Mister Putin sono le più belle che oggi ho potuto leggere sul Giornale. Bravo Signor Presidente. Ha proprio ragione e quindi mi associo.

attilio.baldan@...

Gio, 08/03/2018 - 17:31

Il tutto ricorda un po' i discorsi di Mussolini. Un po' strano, visto che la Russia - fin dal 1917 - è invece nota per la presenza delle donne nei luoghi di lavoro fuori casa: fino ad essere presa in giro per questo, in passato, dai nostri conservatori del tipo di Guareschi.

Vostradamus

Gio, 08/03/2018 - 17:40

Io penso che, per chiunque faccia parte della cerchia dei loro affetti, le donne siano davvero la cosa più bella e più eroica del mondo. Il ché, va detto.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 08/03/2018 - 18:37

mi sa che ai tempi di valentina tereskova le donne stavano meglio.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 08/03/2018 - 18:40

8 marzo 2018 In Russia il Presidente Putin celebra le donne In Italia la CGIL celebra l' aborto : 'Lotto Insieme, come ieri, per domani'. È lo slogan che la Cgil ha scelto quest'anno per l'8 Marzo, una giornata che verrà dedicata alla legge 194, legge che regola il diritto all'interruzione di gravidanza. “

risorgimento2015

Gio, 08/03/2018 - 18:54

Detto verita sacrosanta !

DemetraAtenaAngerona

Gio, 08/03/2018 - 20:23

Mi ricorda..." "Le donne devono obbedire, badare alla casa, mettere al mondo figli e portare le corna". Ma chi l'avra'mai detto?....Mah....Benito Mussolini? Indovinato!!! Eh questi dittatori...ah pardon il Putin non di dichiara tale...comumque tutti uguali...

bremen600

Gio, 08/03/2018 - 20:27

NOI INVECE IN ITALIA ABBIAMO I GAY,I QUALI SOLO LORO SANNO CURARE LA CASA E CRESCERE I FIGLI....

Divoll

Gio, 08/03/2018 - 23:10

A me sembrano parole molto toccanti, molto belle e, soprattutto, molto NORMALI, come sono le donne (e gli uomini) della Russia. La normalita' e' quel che ci stanno facendo dimenticare in Occidente.

Divoll

Gio, 08/03/2018 - 23:11

@ elkid - Scusami, ma non sai e non capisci proprio niente. E quando parli della Russia, sciacquati prima la bocca.

alox

Gio, 08/03/2018 - 23:36

@elkid, ben scritto; @Franco_G Sorry? Al limite Извините...