Mondo

Gran Bretagna, al cinema vietate le pubblicità con il Padre Nostro

Succede in Gran Bretagna: una concessionaria pubblicitaria ha vietato la messa in onda di spot in cui comparivano personaggi intenti a recitare la preghiera-simbolo dell'Occidente

Un'immagine dal "Ritorno di Don Camillo": vieteranno pure questo?
Un'immagine dal "Ritorno di Don Camillo": vieteranno pure questo?

È forse questo il punto più alto toccato dalla follia laicista e antireligiosa che da decenni, ormai, imperversa in Europa.

In Gran Bretagna una concessionaria di pubblicità ha vietato la messa in onda di uno spot, destinato alle sale cinematografiche prima della proiezione di "Guerre stellari", in cui comparivano delle persone intente a recitare il Padre Nostro. La decisione è stata motivata con la scelkta di non voler "offendere la sensibilità degli spettatori di fede non cristiana o atei".

Una scelta controversa, che pretende di imporre il rispetto attraverso la censura di uno dei testi fondativi della storia dell'umanità, tanto più grave in quanto perpretrata in un luogo di cultura come dovrebbe essere il cinema.

Contro la politica dell'azienda che controlla gli spot in ben tre dei maggiori network di sale cinematografiche del Paese si è espressa con indignazione anche la Chiesa anglicana.

Commenti