Mondo

Grecia, la polizia si prepara a sgomberare il campo di Idomeni

Fonti di stampa elleniche anticipano il prossimo sgombero del campo divenuto famoso in tutto il mondo: i migranti saranno ricollocati in altri campi nel nord del Paese

Grecia, la polizia si prepara a sgomberare il campo di Idomeni

La polizia greca si sta preparando a sgomberare il campo di Idomeni, divenuto celebre in questi mesi come uno dei maggiori epicentri della crisi dei migranti che da quasi un anno ha investito l'Europa con una violenza senza precedenti.

Il gigantesco campo profughi sorto nei campi al confine fra Grecia e Macedonia, dove novemila persone vivono nel fango, dovrebbe essere sgomberato nei prossimi giorni, probabilmente a partire dal 25 maggio: da Atene sono già partite nove squadre anti-sommossa, per contrastare le prevedibili proteste dei migranti sgomberati.

A riferirlo è il quotidiano greco Katherimini, secondo cui le persone attualmente ospitate ad Idomeni dovrebbero essere ricollocate in diversi campi nel nord del Paese. Vicino ai confini con Turchia, Bulgaria, Macedonia ed Albania.

Il campo di Idomeni è da tempo completamente inondato a causa delle abbondanti piogge primaverili e le condizioni igieniche sono miserevoli: il rischio di epidemie è altissimo. Anche dal punto di vista sociale la situazione è abbastanza tesa, con frequenti scontri fra polizia e migranti. Appena cinque giorni fa un gruppo di profughi aveva tentato di sfondare il cordone di agenti posto a protezione del confine con la Macedonia usando addirittura un vagone ferroviario.

Le forze dell'ordine avevano reagito con un fitto lancio di lacrimogeni: quattro tende dei migranti erano andate a fuoco.

Commenti