Mondo

Grecia, Tsipras vara il rimpasto

Resta il ministro delle Finanze, Euclid Tsakalotos, che ha assunto l’incarico il 6 luglio scorso, dopo l’addio di Yanis Varoufakis. Di fatto le sostituzioni nel governo sono circa nove

Grecia, Tsipras vara il rimpasto

Rimpasto di governo in Grecia: il premier, Alexis Tsipras, ha rimosso i ministri ribelli che hanno votato contro il piano di riforme, concordato con i creditori in cambio dei nuovi aiuti. Il ministro del Lavoro, Panos Skourletis, andrà all’Energia, prendendo il posto di Panagiotis Lafazanis, tra i principali esponenti dell’ala radicale di Syriza. Tryfon Alexiadis è stato nominato vice ministro delle Finanze, al posto di Nadia Valavani, che si era dimessa all’inizio della settimana. Resta il ministro delle Finanze, Euclid Tsakalotos, che ha assunto l’incarico il 6 luglio scorso, dopo l’addio di Yanis Varoufakis. Di fatto le sostituzioni nel governo sono circa nove.

Intanto il primo ministro greco Alexis Tsipras, poco prima di annunciare il rimapsto, si è recato al centro di controllo degli incendi per seguire gli sviluppi riguardanti il rogo nel Peloponneso e invitare alla calma la popolazione. Tsipras ha chiesto ai cittadini di dare una mano ai vigili del fuoco quando possibile e assicurato che tutti i dipartimenti dei pompieri e le forze armate sono in stato di allerta per rispondere all'emergenza. "È già pronta una richiesta ufficiale al meccanismo di protezione civile.

Al momento non abbiamo bisogno di aiuti immediati, ma dobbiamo stare attenti", ha detto Tsipras.

Commenti