Greta e Vanessa ai pm di Roma: “Non siamo state violentate”

"Siamo state sempre insieme". E sulle persone che le hanno tenute prigioniere: "Avevano sempre il volto coperto"

Cinque mesi difficili, ma senza subire abusi e violenze. È quanto avrebbero dichiarato Greta Ramelli e Vanessa Marzullo ai pm romani, dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e dai sostituti Sergio Colaiocco e Francesco Scavo, che le hanno sentite per oltre quattro ore nella caserma del Ros in via di Ponte Salario. Le due volontarie, secondo le prime informazioni, hanno dichiarato di non aver mai lasciato la Siria. Sul rapimento i magistrati avevano aperto un'inchiesta per sequestro di persona con finalità di terrorismo.

Greta e Vanessa, liberate ieri e rientrate in Italia nella notte su un volo dell'Aeronautica, hanno spiegato di essere state tenute prigioniere da "persone che avevano sempre il volto coperto". Sembra impossibile, quindi, che le due giovani siano in grado di riconoscere chi le ha tenute prigioniere dallo scorso luglio. In ogni caso, le due volontarie si sono dette certe di aver cambiato più luoghi di detenzione: "sempre a nord della Siria, in zone poche distanti l'una dall'altra".  Il sequestro delle due ragazze - stando a quanto raccontato ai pm di Roma - non sarebbe stato tra i peggiori: un trattamento più pesante e umiliante, ad esempio, è toccato al giornalista Domenico Quirico, rapito in Siria, o a chi è stato sequestrato di recente in Libia. Per Greta e Vanessa non ci sarebbe stato "uso sistematico della violenza". Inoltre, le due volontarie hanno confermato che durante la prigionia sono sempre state assieme e che nessuno le aveva informate del riscatto chiesto per loro all'Italia. Alle ragazze sono state fatte domande anche su padre Paolo Dall'Oglio, il religioso sequestrato in Siria il 29 luglio del 2013, ma le giovani hanno dichiarato di non sapere nulla di dove si trovi il religioso.

Commenti

paco51

Ven, 16/01/2015 - 18:23

ci concederanno un bis?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Never_a-Dhimmi

Never_a-Dhimmi

Ven, 16/01/2015 - 18:33

Come le due Si-mone, di salame Halal ne avranno preso parecchio di loro sponte... E tutti gli Italiani beoni a vedere i pollai televisivi e credere alle balle della diplomazia italiana... Nessuno le mette in galera per contatti con organizzazioni terroristiche vicine ad Al Qaida, di cui portavano cartelli in Italia... Per carità, che non si "irritino" i suscettibili maomettani, come dice il papa contadinotto, che di roghi e soppressione della libertà d'espressione se n'intende veramente.

cgf

Ven, 16/01/2015 - 18:33

solo rapporti accondiscenti, ke diamine

cgf

Ven, 16/01/2015 - 18:34

ma non sembrano ingrassate le bimbe? no, niente violenza, solo rapporti accondiscenti. Io ci credo poco che siano state realmente prigioniere.

swartzw

Ven, 16/01/2015 - 18:44

Greta e Vanessa ai pm di Roma: “Non siamo state violentate” Ma infatti chi lo mette in dubbio,quando una la da' volontariamente non e' violenza.Sai i fidanzatini nuovi che si sono fatte li!!!!

Nonmimandanessuno

Ven, 16/01/2015 - 18:44

Figuriamoci povere cocche, magari ci trovavano gusto. E comunque fatele seguire da qualche bravo terapeuta perchè, col cervellino che hanno, fra breve soffriranno della Sindrome di Stoccolma e vorranno ritornare là coi propri aguzzini ( o amici?).

swartzw

Ven, 16/01/2015 - 18:49

Ma quali rapite.....queste vanno condannate alla galera per collaborazione con i terroristi.Basta farci prendere per il cxxo da in paio di ragazzine,per favore!!!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 16/01/2015 - 18:50

Ma queste due non si vergognano di prendere per il cxxo gli Italiani ....

g-perri

Ven, 16/01/2015 - 18:53

Basta avere un paio di amici fidati all'estero (magari senza andare in Siria ma in Libia a due passi da casa) e magari fare anche un sopralluogo preventivo (come hanno fatto le "furbette") e si può organizzare il proprio rapimento facendo un bel mucchio di soldi, senza correre il rischio che vengano sequestrati i beni di famiglia, anzi, è lo Stato stesso che paga il riscatto e si accolla tutte le spese. Semplice no?

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Ven, 16/01/2015 - 18:53

Che scoperta. Erano consenzienti!!

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 16/01/2015 - 18:56

che fregatura! nessuna violenza e pensare che c'erano andate apposta ste due........

ganelli39

Ven, 16/01/2015 - 18:57

DISGUSTATISSIMO !!!!!

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 16/01/2015 - 18:58

...ma ste due sceme sono andate sono andate a far volontariato con chi? con quale organizzazione? o sono andate in vacanza. Si perché se sono andate laggiù con una organizzazione che non le ha protette deve pagare un eventuale riscatto l'organizzazione umanitaria (per ridere) che non le ha tutelate e non NOI. Garantito che appena si saranno riprese dal volo (C130) faranno una bella conferenza stampa e diranno che vogliono tornare "laggiù"

19gig50

Ven, 16/01/2015 - 19:00

gliela abbiamo data noi.

FRANCO1

Ven, 16/01/2015 - 19:00

dè, un è mia sapone!!!

Ritratto di sergio laterza

sergio laterza

Ven, 16/01/2015 - 19:01

seguo SWARTZW mi sembra che sia nel giusto.-con la fame di quelle genti,forse anche per paura,chissa quante volte-volonariamente avranno accondisceso.-

jeanlage

Ven, 16/01/2015 - 19:05

Erano lì per il riposo del guerriero

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Ven, 16/01/2015 - 19:12

QUE4STE HANNO LA PERCENTUALE DEI 12 MILIONI IN TASCA...

antipodo

Ven, 16/01/2015 - 19:13

Ma non mi dire! Non ci hanno mai violentato, anzi si sono comportati in modo esemplare, ci lavavano e ci portavano tutte le sere al ristorante, poi a ballare. Vivevamo in un eden. Eravamo trattate come donne, rispettate et laudatem.Vedrete, vedrete col passar del tempo la musica sara' sempre la stessa.I rapitori erano degli angeli e loro delle eroine. Il paesello e'gia' in festa e si prepara a riceverle con tutti gli onori!Sta di fatto che sono state RAPITE e noi dobbiamo pagare Propongo che i loro genitori vendano i loro beni e le due siano obbligate a prostituirsi con islamici per pagarsi il riscatto.Ma siamo proprio dei cxxxxxxi. Adesso ringraziano gli italiani. Io lo sono ma non accetto alcun ringraziamento!!!!!!!!!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Ven, 16/01/2015 - 19:14

LE HANNO TRATTATE A PESCE PERSICO, CAVIALE E CHAMPAGNE, E GLI FACEVANO PURE LA AMATRICIANA, TANTO SAPEVANO CHE IL CONTO LO PAGAVA LO STATO

atlantide23

Ven, 16/01/2015 - 19:15

bah....quindi hanno ricevuto un trattamento di favore, rispetto a tutti gli altri?

atlantide23

Ven, 16/01/2015 - 19:17

praticamente le due stronze sinistre non sono in grado di dare alcun particolare......

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 16/01/2015 - 19:21

Leggo che il loro interrogatorio è stato secretato, cosa volete che dicano.

michetta

Ven, 16/01/2015 - 19:22

Se questa, che rappresentano le due offerenti di amore verso il prossimo maomettano, e' la NUOVA GENERAZIONE, che abbiamo contribuito a far crescere e che e' destinata a divenire la DIRIGENZA ITALIANA del futuro, e' meglio spararsi! In questo Paese, con questa GIOVENTU', il futuro di cui sopra, NON ESISTE! NON C'E' PIU' ALCUNA POSSIBILITA' PER NESSUNO DEI NOSTRI GIOVANI.

JohnnyReb

Ven, 16/01/2015 - 19:26

Che peccato. .. Non ci sono più gli islamici di una volta. . Ma a chi la volete raccontare?? Quanto è caduta in basso questa nazione. .

Ritratto di IlBurlone

IlBurlone

Ven, 16/01/2015 - 19:31

Certo, loro sono delle volontarie.

FRANZJOSEFF

Ven, 16/01/2015 - 19:46

sono curioso se parleranno malissimo o benissimo di questi bastardi. scommettiamo che diranno i nostri fratelli mussulmani o ci hanno trattato benissimo?

pasinels

Ven, 16/01/2015 - 20:07

Sono sempre più convinto che sono state d'accordo con i cani musulmani fino dall'inizio. Altro che andare a prenderle...queste andavano lasciate con i loro amici siriani. Stupide, cretine ed anche idiote !

moltoschifato

Ven, 16/01/2015 - 20:09

Per carità nessuno offende i maomettani per favore fra Francesco da collodi e li che mena pugni perché è giusto sgozzare cristiani mai e poi mai nessuno tocchi i fratelli maomettani o daesh se no va a finir male ...sono senza parole sempre di più per fortuna ho lasciato l'italia sempre più nella mer. ....da Le due cose lì sono tornate dal villaggio vacanze ...strano nessuno le ha violentate? Ma no erano amiche degli amici o facevano così schifo che anche gli arabi preferivano le pu..t..t..ane vere mah loro vanno a cercar manico e noi tocca pagare complimenti ai genitori che sicuramente votano da lungo tempo falce e martello compagno tu fatichi e io magno ..ci sta tutto

Maura S.

Ven, 16/01/2015 - 20:10

appunto, hanno l'aria di due beote che si sono fatte una vacanza con tanto di divertimento. Sei mesi di prigionia...... ma fatemi il piacere, piuttosto sei mesi di gratificazione

sbrigati

Ven, 16/01/2015 - 20:24

Visto che non è stato pagato alcun riscatto (ministro dixit)e sono state trattate bene, più che un rapimento sembrerebbe una vacanza.

tormalinaner

Ven, 16/01/2015 - 20:37

Con quello che abbiamo pagato, non le hanno toccate, peccato? Chissà cosa diranno i familiari delle persone che saranno uccise con i soldi pagati per loro. Tornate in Siria.

ellennyyy

Ven, 16/01/2015 - 20:39

a parte che quando sono scese dall aereo non mi sembravano così provate anzi una nascondeva la bocca per non farsi vedere che rideva ma adesso il governo deve smettere di andare a salvare chi va in nei paesi mussulmani dove nessuno vuole essere salvato da loro se vogliono fare volontariato in italia ci sono persone che anno bisogno e loro vogliono il loro aiuto gia maper loro questo non fa notizia

eglanthyne

Ven, 16/01/2015 - 20:40

Poere vanità e grettezza,lo sapete che si NASCE oca si VIVE oca e si MUORE oca?

Ritratto di pediculus

pediculus

Ven, 16/01/2015 - 20:58

Ma come ?... si pensava che avessero goduto come due porche nel loro viaggio nelle terre dell'Islam! Queste sono due sceme o finte furbe che prendono per i fondelli la sinistra traditrice ma non la gente per bene. Certa magistratura tanto solerte a spiccare ordini d'arresto che fa, dorme ? Non esiste un reato per queste due fanatiche colluse con potenza/forza straniera dedita al terrorismo internazionale ?

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Ven, 16/01/2015 - 20:59

Sempre concessa spontaneamente!

Ritratto di pediculus

pediculus

Ven, 16/01/2015 - 21:00

Dei dodici milioni pagati per il loro riscatto qualche centesimo proviene sicuramente dalle mie tasche. Li voglio restituiti !

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 16/01/2015 - 21:03

Ma come, caro Situation, non lo sai? L'organizzazione (ONLUS) l'hanno fondata loro due più un fabbro loro capataz. In pratica una ONLUS di tre pirla tre.

Mobius

Ven, 16/01/2015 - 21:08

Bene, bene così. Ora comincio a capire in che senso si definiscono "volontarie"...

rossini

Ven, 16/01/2015 - 21:08

Mai ste violentate? Vuol dire che gliel'hanno data volentieri?

FRANGIUS

Ven, 16/01/2015 - 21:18

CERTO CHE NON LO SONO STATE..ERANO COMPLICI E AMANTI DEI RAPITORI !E PERDIAMO SOLDI E TEMPO E...AEREO SPECIALE PER 2 CRETINE.MA POSSIBILE CHE QUESTE NON ABBIAN GENITORI DECENTI ? MA CHE TORNINO PER SEMPRE CON I LORO AMATI TERRORISTI ALMENO NON CI FANNO VERGOGNARE DI FRONTE AL MONDO INTERO.SARANNO ACCOLTE COME REGINE VISTA LA GENEROSITA' DEL GENTILONI CHE A NOSTRE SPESE LE HA FORAGGIATE.

paldo

Ven, 16/01/2015 - 21:45

bottanaxe sono!!! Ci piace la minchi@ arabba Sono volontarie a soddisfare i bisogni dell'esercito islamico. Ma una che studia lingue e una che studia da infermiera che cacchio ci fanno in Siria da sole: perché non con una vera organizzazione???? Cercavano solo notorietà, così faranno le mantenute per il resto della loro vita (che se continuano a frequentare quegli scalmanati dubito possa essere così lunga). Una si è accorta che con i suoi studi non concluderà un emerito caxxxo, l'altra invece dovrà farsi un cooolo così.... Allora meglio sta minchi@ta così per un po' godranno di notorietà nei programmi tv, poi magari faranno le "opinioniste" su qualche rete televisiva.... E IO PAGO!!!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 16/01/2015 - 21:45

Non so se sapremo tutta la verità sui loro 5 mesi di vacanza, la cosa francamante non m'interessa. Non credo che siano state sequestrate subito scese dall'aereo, di certo non sono state trattate male, dalle foto si capisce che sono decisamente ingrassate. I loro sorrisetti ed i loro sguardi sono molto fastidiosi a vedersi, gli occhi non mentono e raccontano tutt'altra storia rispetto alla favoletta raccontata alle autorità, in quegli sguardi c'è tutto tranne che il dramma e il dolore.

Ritratto di maurofe

maurofe

Ven, 16/01/2015 - 21:46

Sicuro.....tutto gratis.....per la causa.....hanno dato tutto gratis......E NOI PAGHIAMO!!

Massimo Bocci

Ven, 16/01/2015 - 22:23

Erano tutti gentiluomoni!!!

Triatec

Ven, 16/01/2015 - 22:25

Nessuna violenza, nessuna minaccia di morte... eravamo d'accordo!! ora ci spartiremo il denaro pagato dagli italiani. Grazie Italia!!

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 16/01/2015 - 22:31

Sempre consenzienti

ilbarzo

Ven, 16/01/2015 - 22:38

Violentate forse no,anche perchè non ve ne è stata cecessità!

ilbarzo

Ven, 16/01/2015 - 22:39

Non credo vi sia stato motivo di violenza,quando si è acccondiscendenti.

Gianfranco Rebesani

Ven, 16/01/2015 - 22:48

@ situation: Fossero tornate con un C130 , velivolo da trasporto; invece sono andate a prenderle con un executive usato generalmente dai VIP e,ovvio, dai nostri politici con qualche carica.Le "cocche di mamma" non potevano rientrare con un areo di linea facendo pagare ai genitori almeno il volo di rientro ?

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 17/01/2015 - 01:22

Ma anche se fosse, a noi ed tutta l'Italia chi se ne frega. Oltre a fare le crocerossine, le guerrigliere, le finanziatrici di armi, ritornate a casa con le mani intrise di sangue, .... adesso fanno anche le verginelle e le suore. MA CHE VADANO A SPALARE IL FANGO.

Aloud

Sab, 17/01/2015 - 03:23

Adesso capisco perché avevano quelle facce tristi.

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Sab, 17/01/2015 - 06:22

A noi ci propinano le favolette. I nauseabondo buonismo dell'informazione (pardon: disinformazione)ci sommerge e le due cretine a spese nostre si costruiscono una carriera (magari politica).

Iacobellig

Sab, 17/01/2015 - 07:15

le famiglie di queste due restituiscano subito i soldi, perchè non sono del governo, ma sono dei cittadini Italiani che versano con le loro tasse!

Accademico

Sab, 17/01/2015 - 07:55

Il gentiloni non faccia il misterioso... ca' nisciun è fess! Senta il DOVERE di farci sapere come sono andati i fatti. Le chiacchiere imbarazzatissime raccontate ieri sera in tv, a Otto e Mezzo, sono un insulto all'intelligenza degli Italiani.

NON RASSEGNATO

Sab, 17/01/2015 - 07:58

La cosa ci interessa?

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 17/01/2015 - 08:05

la semplice disponibilità ed il grande amore rende con evidenza possibile il loro desiderio di un urgente ritorno soprattutto ora dato che i loro amici in europa sono in continuo pericolo di arresto: la cosa piu importante è ripartire con adeguate scorte di pillole migliori per qualità di quelle reperibili in siria

vittoriomazzucato

Sab, 17/01/2015 - 08:50

Sono Luca. il discorso fatto da Gentiloni in Parlamento non ha convinto. Ha usato mille modi e maniere per non rispondere alla domanda: è stato pagato il riscatto, sì o no. Sulla due ragazze no comment. GRAZIE.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Sab, 17/01/2015 - 10:39

gentiloni ha la patata bollente in mano, ma se non la voleva non accettava di fare il ministro e andava a vendere le mele al mercato

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 17/01/2015 - 13:58

in tempo di guerra o alla fine quasi le donne che avevano avutoo rapporti con i tedeschi le rasavano a zero i capelli, queste che sono simpatizanti di tagliagole hanno ferieggiato con loro non fate niente? amiche tifose dei tagliagole? Siete proprio strani in Italia.

claudio faleri

Dom, 18/01/2015 - 10:51

peccato che non siano state violentate, almeno avrebbero goduto

acam

Dom, 18/01/2015 - 13:09

per forza ci avete fatto pagare soldi per farlo fare puttane sarebbe meglio, in fracia per quello che avete fatto tagliavano i capelli

Ritratto di Shadow_1

Shadow_1

Dom, 18/01/2015 - 15:23

Due ignobili parassite ladre e terroriste,altro che elogiarle,bisogna sterminarle come fanno i loro amici con gli occidentali

angelomaria

Dom, 18/01/2015 - 16:02

UN VERO PECCATO!!!!POI SAREBBE ATATA UNA MARCHETTA ED ANCHE SALATA 1200MILONI DI DOLLARI!!!