Mondo

Groenlandia, iceberg alto 100 metri minaccia il paese

Allerta tsunami lungo la costa occidentale della Groenlandia a causa di uno distaccamento di un iceberg alto più di 100 metri che si sta dirigendo verso la costa occidentale groenlandese. Evacuate dalla polizia centinaia di persone dai villaggi costieri

Groenlandia, iceberg alto 100 metri minaccia il paese

La costa occidentale della Groenlandia è minacciata da un iceberg enorme. Alto più di 100 metri, questo massiccio di ghiaccio si è staccato negli ultimi giorni e sta mettendo in pericolo la sopravvivenza degli abitanti di Innarsuit Island, villaggio sulla costa, composto da circa 169 persone.

La popolazione costiera è stata evacuata ieri urgentemente dalla polizia groenlandese che ha dato l’allarme prontamente per evitare un possibile scontro tra l’iceberg e il porto del villaggio. Grande preoccupazione viene rivolta soprattutto alla infausta possibilità di avere un effetto tsunami dovuto allo sprofondamento di questo ammasso di ghiaccio.

“L’iceberg è alla deriva e temiamo che una parte di questo si stacchi, causando un’inondazione nella zona”, ha affermato Lina Davidsen, capo della sicurezza della polizia groenlandese, come riportato dall’agenzia di stampa danese Ritzau.

“Questo iceberg è il più grande che abbiamo mai visto, ci sono crepe e buchi che ci fanno temere uno distaccamento” di una parte considerevole di ghiaccio, ha commentato Susanne K. Eliassen, consigliere comunale del villaggio, al giornale locale Sermitisiaq. Temiamo che lo tsunami provocato dall’iceberg possa raggiungere “la centrale elettrica locale e i serbatoi di carburanti dislocati lungo la costa occidentale … per questo abbiamo detto a tutti i bambini di stare il più lontano possibile" da questi luoghi, ha dichiarato Eliassen.

La causa di questo continuo e sempre più frequente scioglimento delle enormi isole di ghiaccio presenti nel oceano glaciale artico, e il seguente distaccamento di giganteschi iceberg, è il cambiamento climatico che il pianeta terra sta vivendo negli ultimi decenni. Il surriscaldamento globale influisce e provoca la produzione di iceberg, che a loro volta, diventano pericolosi per l’aumento del rischio di tsunami al largo delle coste della Groenlandia.

Nel 2017, quattro persone sono morte e undici sono rimaste ferite a causa di uno tsunami vicino a un altro villaggio della Groenlandia, sulla costa occidentale.

Commenti