Guam minacciata diffonde manuale in caso di attacco nucleare

Dopo i proclami coreani non vogliono correre rischi: le precauzioni da prendere

Mentre la guerra a parole infuria tra le capitali di Stati Uniti e Corea del Nord, nel territorio americano di Guam, sotto la minaccia di un attacco da parte del regime di Kim Jong-Un, le autorità non sono disposti a correre rischi.

Nell'isola di 163 mila abitanti, paradiso di importanza strategica dove la presenza militare è forte, sono state fornite agli abitanti informazioni chiare su cosa fare nel caso dovesse essere lanciato un attacco nucleare. Una minaccia a cui non è arrivato neppure lo stesso Kim, che tuttavia ha fatto sapere di essere pronto a lanciare a metà agosto quattro missili che sorvoleranno il Giappone per arrivare fino alle vicinanze di Guam.

Il governatore dell'isola ha detto chiaramente di non sentirsi minacciato. Nondimeno, si dovesse arrivare al peggiore degli scenari possibili, il manuale per rispondere all'emergenza è pronto, completo di informazioni su cosa fare prima, durante e dopo un possibile attacco nucleare.

"Non fissate l'esplosione - vi si legge - per non essere accecati", suggerendo poi di ripararsi dietro qualsiasi cosa possa offrire protezione e di "togliersi i vestiti per evitare la diffusione di materiale radioattivo".

Nell'elenco delle precauzioni da prendere anche quella di trovare rifugio in edificio con una struttura in cemento, "spessa e densa abbastanza per assorbire le radiazioni". E ai genitori: "Restate dove siete, anche se foste separati dalla vostra famiglia. Seguite le notizie, non chiamate le scuole, siate pazienti e attendete istruzioni".

Nell'eventualità che la minaccia nordcoreana dovesse concretizzarsi, il Giappone ha schierato sul suo territorio diverse batterie di sistemi Patriot, pronti a intercettare i missili se dovessero costituire un pericolo per il Paese. Intanto Trump assicura la protezione dei militari al governatore dell'isola di Guam.

Commenti

agosvac

Sab, 12/08/2017 - 13:55

State tranquilli voi di Guam, il porcellino è folle ma non così folle da attaccare preventivamente. State piuttosto attenti a quelli, tra voi, che vorrebbero attaccare senza essere stati attaccati.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 12/08/2017 - 14:07

Intanto Trump assicura la protezione dei militari al governatore dell'isola di Guam.CITTADINI NON CE NE SONO?

alox

Sab, 12/08/2017 - 14:09

@agosvac se lo dici tu! Facci un favore cerca di avvisare in fretta l'esercito USA che il prossimo test missilistico N. Coreano non e' diretto su Guam, Giappone o S. Corea....! Grazie

alox

Sab, 12/08/2017 - 14:55

...e non e' poi cosi' scontata l'opzione suicidio: un personaggio che ha dato in pasto ai cani lo zio, che uccide al minimo sospetto od umore chiunque gli e' vicino e' capace di tutto!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/08/2017 - 15:35

Chi comincia per primo, ha torto marcio.

Armandoestebanquito

Sab, 12/08/2017 - 15:59

Soltanto un idiota matto come trump puo' iniziare una guerra nucleare. E' allucinante i consensi di tanti a che questo succeda

alox

Sab, 12/08/2017 - 16:51

@Leonida55 e poi sono i il COMUNISTA? Paragoni un regime COMUNISTA CON GLI USA? Ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo? il regime Comunista Nord Coreano e' da 70 anni che minaccia, questa e' almeno la terza grave crisi...@Armando il problema e' KIM, Trump e' solo sboccato e le sue presunte azioni vengono bloccate dalla DESTRA poi dalla sinitra in congresso!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 12/08/2017 - 17:46

nessuno farà una guerra nucleare.Non sono abbelinati come voi.

alox

Sab, 12/08/2017 - 18:26

..e se e' armato di testata nucleare PEGGIO PER LUI! Uomo avvisato mezzo salvato.

alox

Sab, 12/08/2017 - 23:01

@franco grazie delle riassicurazioni...per me il prossimo test missilistico verra' intercettato sopra i cieli Coreani...dal Giappone, Sud Corea o USA. vedremo