Mondo

Ha servito la patria come paracadutista, ora è un senzatetto

Ha servito la sua patria come paracadutista ma ha deposto le armi, è diventato un senzatetto e sta girando la Gran Bretagna in lungo e in largo in compagnia del suo cane

Ha servito la patria come paracadutista, ora è un senzatetto

La storia di Chris Lewitt è quella di un paracadutista che ha servito la patria per poi abbandonare l'esercito e diventare un senzatetto che gira con la sola compagnia del suo fido cane

Il Guardian si è interessato alla sua storia e lo ha intervistato sopra l'Isola di Islay, l'isola nota come la "Regina delle Ebridi" a nord della costa irlandese. Chris Lewitt è stato un paracadutista britannico che, abbandonato l'esercito ha iniziato a girare a piedi e in compagnia del solo cane la Gran Bretagna in lungo e in largo. È partito con dieci dollari nelle tasche, ha partecipato ad una raccolta fondi per gli ex membri delle forze militari che fa capo alla Ssafa che gli hanno fatto raggiungere l'importante traguardo di 100.000 sterline. Il suo è un pellegrinaggio un po' alla Forrest Gump, senza una meta precisa e dice:“Vivo alla giornata e il mio piano è semplice: essere sempre a sinistra del mare".

Chris ha detto al Guardian che, attraverso questo viaggio è riuscito a riscoprire moltissime cose che da soldato aveva dimenticato: come la bontà delle persone che hanno aiutato lui e il cane, che li hanno sfamati nei momenti difficili. La sua è un'esperienza intensa, il viaggio non ha programmi o punti da seguire: si prosegue e si cerca ciò che si può per poter vivere alla giornata. Dentro i cassonetti, nella generosità delle persone.

Come si è ridotto così un militare? Semplicemente Chris, una volta tornato in patria, non è stato più in grado di adattarsi allo stile di vita. Finita la sua esperienza da militare ha avuto serie difficoltà a riadattarsi ad un stile di vita civile, tanto da perdere il lavoro e successivamente la casa. Zaino in spalla ha iniziato a camminare e durante il suo pellegrinaggio ha incontrato Jet, il cane inseparabile che lo segue nella sua lunga marcia.

Ha deciso di partecipare ad un programma di raccolta fondi per aiutare i senzatetto, visto che stanno diventando una vera e propria piaga sociale anche a causa delle nuove strette alla spesa pubblica attuate dal governo. Lui e Jet stanno marciando contro questo scempio. Il numero dei senzatetto è cresciuto a dismisura negli ultimi anni e, stando a quanto riportato da Enrico Franceschini di Repubblica, il centro di Londra di mattina è un ammasso di persone che dormono e tentano di trovare riparo dalla pioggia sotto qualche tettoia improvvisata.

"Dietro di me ci sono le montagne. Sopra di me volteggiano due aquile.

E’ meraviglioso", racconta Lewitt a conclusione della sua intervista con il Guardian.

Commenti