Mondo

Hillary Clinton: "Se eletta darò un incarico economico a Bill"

La candidata democratica promette che, in caso di elezione alla Casa Bianca, suo marito Bill sarà "incaricato di rivitalizzare l’economia"

Hillary Clinton: "Se eletta darò un incarico economico a Bill"

Ascolta ora: "Hillary Clinton: "Se eletta darò un incarico economico a Bill""

Hillary Clinton: "Se eletta darò un incarico economico a Bill"

00:00 / 00:00
100 %

Chi segue "House of cards" non resterà sorpreso. Così come Frank Underwood affida un incarico (e che incarico) alla moglie Claire, lo stesso potrebbe avvenire tra pochi mesi nella realtà. Una realtà che supera la fantasia. Durante alcuni comizi nello Stato del Kentucky, dove domani si terranno le primarie, Hillary Clinton ha promesso che suo marito Bill sarà "incaricato di rivitalizzare l’economia" se lei sarà eletta alla Casa Bianca: "Lui sa come farlo - ha spiegato Hillary - specialmente in posti come quelli minerari o poveri o in altre parti del Paese che sono state escluse" (dalla crescita, ndr). L’ex first lady, dunque, continua a scommettere sul marito Bill. Ma qualcuno si chiede: siamo sicuri che l'ex presidente le sia d'aiuto?

Da mesi Hillary ripete questo slogan: "L'economia funziona meglio quando si ha un democratico alla Casa Bianca". Ora, tornata sulla questione, dice che ha intenzione di convincere Bill a lasciare la pensione per impegnarsi in un programma per creare nuovi posti di lavoro nel Paese: "Lui ha più idee in un minuto di chiunque altro che io conosco, dobbiamo far tornare la gente a lavorare, e noi ci impegneremo con tutte le nostre forze, al 100%, perché ho paura che se non lo facciamo non riconosceremo il nostro Paese".

Nel 1993 fu Bill, all'epoca presidente, ad affidare a Hillary un incarico molto importante: la mise a capo del team che doveva elaborare la Riforma della sanità nazionale. Fu un un mezzo flop, perché nonostante il Partito democratico avesse la maggioranza in entrambe le camere, la "Clinton health care plan" (nota anche come "Hillarycare") non fu approvata dal Congresso.

E l'estensione della copertura sanitaria arrivò diversi anni dopo, con Barack Obama.

Commenti