Mondo

Hitler e Al Baghdadi nei licei tunisini per i futuri jihadisti

Nelle scuole tunisine spopolano le massime hitleriane e le bandiere del Califfato: un binomio islamo-nazista, che affascina sempre più giovani arabi

Hitler e Al Baghdadi nei licei tunisini per i futuri jihadisti

Striscioni con l'immagine di Hitler e vessilli dello Stato Islamico esibiti alla festa di fine anno del liceo. Succede in Tunisia, dove le autorità dello Stato sono sempre più preoccupate per l'espansionismo del cosiddetto islamo-nazismo, in ascesa negli ambienti più estremisti, spesso giovanili.

In un liceo di Jendouba, nel nord-est del Paese, scrive Le Figaro, la festa di avvicinamento alla maturità è stata turbata dall'esposizione di un gigantesco striscione raffigurante Adolf Hitler con il braccio destro levato nel saluto nazista rivolto alla bandiera tedesca. Sulla pagina Facebook del liceo, aggiunge il quotidiano parigino, sono riportate diverse massime hitleriane.

In altri istituti scolastici tunisini, di Jendouba e di altre città, sono state invece affisse delle bandiere del Califfato, spesso accompagnate da slogan inneggianti alla jihad. Il tema dell'estremismo islamista, nei Paesi arabi, è sovente associato alla fascinazione verso il nazismo, tramite il collante dell'antisemitismo.

Come dimostrano diverse episodi, non rari nemmeno nella (relativamente) avanzata democrazia tunisina.

Commenti