Hollande a Baghdad. E in città esplode un'autobomba

Mentre il presidente francese visita le truppe in Iraq, in città scoppia una bomba in piazza in un quartiere sciita

François Hollande è arrivato questa mattina a Baghdad per una visita ufficiale alle truppe francesi in Iraq. E proprio mentre il presidente francese arrivava nel Paese, nella capitale irachena esplodeva un'autobomba in un quartiere sciita nella zona di Sadr City.

Nell'attentato compiuto in una piazza nella zona a nord-est di Baghdad si registrano almeno 37 morti e 65 di feriti. L'attacco non è stato rivendicato, ma i sospetti ricadono sullo Stato islamico, che colpisce spesso le zone affollate di civili nella capitale. Si tratta del secondo grave attentato nella capitale irachena nelle ultime 48 ore, dopo l’assalto di due kamikaze rivendicato dall’Isis a un mercato nel centro della città sabato scorso.

Intanto Hollande incontra l'omologo iracheno, Fuad Masum, il premier Haidar al Abadi e il presidente del Parlamento, Salim al Yaburi. Con le autorità locali analizzerà la situazione legata alla guerra allo Stato islamico e le relazioni tra i due Paesi. La Francia partecipa alla coalizione internazionale contro l'Isis, guidata dagli Stati Uniti, a cui contribuisce con circa 500 soldati e 30 aerei Rafale.

Il presidente francese andrà poi a Erbil, capoluogo del Kurdistan iracheno, dove incontrerà il presidente della regione, Masud Barzani, e passerà in rivista le truppe francesi e curde peshmerga, consegnando inoltre materiale medico e umanitario.

Commenti

Edmond Dantes

Lun, 02/01/2017 - 11:48

Oltre che incapace porta pure sfiga !

Giovanmario

Lun, 02/01/2017 - 12:01

finchè i francesi non si decideranno finalmente ad incriminare sarkozy per i "crimini di guerra" in libia,, saranno sempre nel mirino degli islamisti..

alberto_his

Lun, 02/01/2017 - 12:28

Direi che i due avvenimenti non sono necessariamente collegati come sottende l'ambiguo titolo dell'articolo e come dà per scontato qualche ingenuo commentatore: in Iraq non aspettano certo Hollande per far esplodere autobombe

Libero1

Lun, 02/01/2017 - 13:47

Un'altro criminale di guerra francese accolto a Baghdad con le autobombe.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 02/01/2017 - 16:39

Una bomba a Baghdad proprio quando c'e` Hollande...Incredibile!