Mondo

Hollande "benedice" Macron: "Sarò sempre al suo fianco"

Il vecchio e il nuovo presidente insieme all'Arco di Trionfo. Sarkozy: "Bella vittoria, ma il difficile arriva adesso"

Hollande "benedice" Macron: "Sarò sempre al suo fianco"

François Hollande e Emmanuel Macron insieme. Anche se il passaggio di consegne ufficiale è previsto per la prossima domenica all'Eliseo, vecchio e nuovo presidente hanno presenziato uno accanto all'altro alla cerimonia in memoria delle vittime della Seconda Guerra Mondiale, nel 72esimo anniversario della vittoria degli alleati sui nazisti.

Hollande ha deposto una corona di fiori davanti alla statua di Charles De Gaulle, a piazza Clemenceau, accanto al sindaco di Parigi, Anna Hidalgo, al presidente dell'Assemblea Nazionale, Claude Bartolone e al primo ministro Bernard Cazeneuve. Subito dopo è toccato a Macron, inizialmente in tribuna ospiti, ma invitato dal suo predecessore a deporre una corona di fiori alla tomba del Milite ignoto, sotto l'Arco di Trionfo. Proprio come era successo prima nel 2012 con Nicolas Sarkozy e lo stesso Hollande e nel 1995 con Francois Mitterand e Jacques Chirac.

"Gli faccio tutti i miei auguri di successo. E sa che, se avrà bisogno di qualche informazione e consiglio e si rivolgerà a me, sarò sempre al suo fianco", ha detto Hollande a France 2, "Sono i francesi che lo hanno scelto. È vero che mi ha seguito in questi ultimi anni. Ma poi si è emancipato, ha voluto proporre un progetto ai francesi. È il presidente e, forte dell'esperienza che ha potuto acquisire al mio fianco, e tocca a lui proseguire il suo cammino".

Congratulazioni a Macron arrivano anche da Nicolas Sarkozy: "Devo anzitutto congratularmi con il presidente Macron per questa bella elezione e gli auguro dal profondo del cuore il meglio per la Francia", ha detto l'ex presidente francese. Che avvisa: "Quando si ama il proprio Paese, non si può che augurare il meglio.

So per esperienza che il difficile comincia adesso".

Commenti