Mondo

I due piloti dell'Airbus erano tedeschi

Lo rivela il quotidiano Bild. Il comandante era originario di Dusseldorf

Andreas Lubitz
Andreas Lubitz

A fugare sul nascere ogni bassa speculazione (di quale nazionalità saranno i piloti?) ci ha pensato il quotidiano tedesco Bild, pubblicando i nomi di battesimo e le iniziali dei cognomi dei due piloti dell’A320 della Germanwings, che si è schiantato nel sud della Francia due giorni fa. Poco dopo il procuratore di Marsiglia, Brice Robin, ha fornito le generalità complete dei due uomini.

Il comandante Patrick Sonderheimer, originario di Dusseldorf, padre di due figli e con oltre 10 anni di esperienza di volo, la maggior parte delle quali proprio su Airbus. Quindi aveva una buona conoscenza della macchina che pilotava. Prima aveva lavorato per Lufthansa e Condor. Il copilota era Andreas Guenter Lubitz, un 28enne originario di Montabaur, nel Lander Renania-Palatinato, con 630 ore di volo alle spalle. Entrambi sono di nazionalità tedesca. Secondo quanto scrive club aeronautico Lsc, Andreas "aveva iniziato a volare fin da giovane per realizzare il suo sogno". Lubitz era considerato un ottimo pilota, avendo conseguito la "FAA Airmen Certification Database".

Viveva con i genitori

Il copilota viveva con i genitori a Montabaur e aveva una casa anche a Duesseldorf. Lo ha detto la sindaca della cittadina di 12.500 abitanti della Renania-Palatinato, Gabriele Wieland. Lavorava con Germanwings dal settembre del 2013.

Prima di iniziare a lavorare per la compagnia low cost, aveva frequentato la scuola di formazione della Lufhtansa a Brema, dove avviene l’addestramento dei piloti della compagnia aerea tedesca.

Commenti