Mondo

I fan di Trump sognano un leader come Putin

Gli elettori trumpiani vogliono un presidente "guerriero" come il leader russo Vladimir Putin

I fan di Trump sognano un leader come Putin

Conosciamo bene la personalità di Vladimir Putin. Un leader, uno zar, sia sul territorio russo sia nella scena politica internazionale. Dall'altra parte dell'oceano, in America, in pieno clima elezioni, il candidato alla presidenza Donald Trump sta facendo parlare, scrivere e sussultare il panorama a stelle e strisce.

Le dure dichiarazioni contro i musulmani hanno letteralmente spaccato l'opinione pubblica. Trump inesorabilmente si è legato all'immaginario dei suoi elettori a Putin. Come si legge in un articolo del Financial Times firmato Courtney Weaverad, ex corrispondente dalla Russia ora incaricata di seguire le presidenziali americane, il "fenomeno Trump" è comprensibile se si guarda come i sostenitori considerino il presidente russo un modello a cui ispirarsi piuttosto che un antagonista aul proscenio internazionale.

"Putin è brillante" affermano i fan "trumpiani". E ancora: "la gente paragona Trump a Putin, forse abbiamo bisogno di un guerriero invece di un politico". Un tendenza che appare strana, infatti la giornalista del Ft ricorda che solo un anno fa, in un sondaggio, nel pieno della crisi dell'Ucraina, con l'annessione della Crimea e le sanzioni occidentali, Putin risultasse essere al decimo posto, prima del Dalai Lama e George Clooney, tra gli uomini più ammirati d'America.

Trump, da parte sua, sembra prendere spunto dalle mosse dello Zar sottolinena la Weaverad. Come la creazione di una minaccia esterna: per Putin gli Stati Uniti e la loro ingerenza nella sfera di influenza russa e per Trump il nemico invece sono gli islamici e gli immigrati. Altre carte di propaganda pescate dal candidato americano dal mazzo russo sono anche il linguaggio colorito e l'occupazione degli spazi televisivi.

Ma non solo, entrambi amano presentarsi come "spontanei, imprevedibili, portati al contropiede" per smarcare gli avversari. E se è famosa l'incompatibilità caratteriale tra Barack Obama e Putin, Trump non ha esitato a dirsi sicuro del fatto che andrà d'accordo con il presidente russo, pur nella differenza di posizioni. Infatti ha dichiarato alla Cnn: "A lui non piace assolutamente Obama e non lo rispetta ma io credo che potrei andare d'accordo con lui.

Non credo che avremmo il tipo di problemi che abbiamo ora".

Commenti