Mondo

Per i media francesi un attentatore di Parigi è ancora in fuga

Uno degli uomini implicati non è stato trovato. Non conoscono neppure il nome

Per i media francesi un attentatore di Parigi è ancora in fuga

Sarebbe ancora in fuga uno degli attentatori che colpì Parigi nel 2015. Non solo, gli inquirenti non avrebbero la minima idea sulla sua identità. È la francese France Inter a dirlo, aggiungendo che l'uomo potrebbe colpire di nuovo.

Il problema è che di Abu Walid, questo il nome di battaglia con cui è conosciuto, si sa ben poco. Non si sa il suo vero nome, per esempio. Si sa soltanto che ha tra i 24 e i 25 anni e che ha avuto un ruolo chiave nell'organizzare gli attentati di Parigi, ma anche quello del 21 agosto 2015, sul treno Thalys Parigi-Amsterdam.

L'uomo che ancora manca all'appello era in contatto con Abdelhamid Abaaoud, poi ucciso a Saint-Denis, quando novembre 2015 le forze di sicurezza diedero l'assalto al suo covo. I verbali nelle mani dei giornalisti francesi sostengono che fu Abu Walid a portarlo a Parigi, una volta tornato dalla Siria.

"Penso che sia di origine turca. Ma potrebbe essere belga.

Parla francese e un'altra lingua, il fiammingo o il tedesco", ha detto durante un interroatorio l'attentatore che entrò in azione sull'Amsterdam-Parigi.

Commenti