I migranti vanno all'assalto del muro di confine tra Grecia e Macedonia

I migranti hanno divelto il cancello di confine al valico di Idomeni, tra Grecia e Macedonia. Settemila persone sono accampate nella piana lungo la frontiera

Cresce la tensione al confine greco-macedone di Idomeni, dove migliaia di migranti sono bloccati in attesa di varcare la frontiera.

Fin dalle prime ore di questa mattina diverse centinaia di persone hanno tentato di forzare il blocco stabilito dalle autorità di Skopje, che nelle scorse settimane hanno deciso la costruzione di un muro al confine greco allo scopo di regolare il flusso dei profughi. Dopo aver superato il cordone stabilito dalla polizia greca, i migranti hanno assaltato il muro in acciaio e filo spinato, arrivando ad abbattere il cancello: quindi i più facinorosi sono stati dispersi dal lancio di lacrimogeni partito dagli agenti macedoni. A scatenare la furia dei richiedenti asilo è stata la decisione, giunta stamane, di chiudere nuovamente la frontiera, impedendo il passaggio a circa 7000/8000 persone - che però continuano ad aumentare di numero.

La polizia macedone ha tentato di respingere gli assalti con l'uso di gas lacrimogeni, lasciando passare solo poche decine di persone, esclusivamente di nazionalità irachena, siriana ed afghana. Il freddo pungente, inoltre, non contribuisce a distendere gli animi già esacerbati e le autorità sanitarie lanciano già l'allarme-gelo per gli oltre duemila bambini accampati nella piana di Idomeni.

Appena ieri il ministro greco delle Politiche migratorie, Ioannis Mouzalas, aveva annunciato che 22.000 migranti sono bloccati in Grecia, augurandosi che l'Unione Europea "si muova più velocemente". Questo perché, stimano ad Atene, dopo la chiusura delle frontiere decisa dalla Macedonia e dagli altri Stati balcanici, in Grecia potrebbero ammassarsi tra le cinquantamila e le settantamila persone. Che con ogni probabilità finirebbero per accamparsi nella campagna senza alcuna forma di assistenza.

@giovannimasini

Mappa

Commenti

venco

Lun, 29/02/2016 - 11:40

Vanno fermati, sono invasori islamici, si sappi che questi erano già stati accolti nei campi profughi in Turchia, che sono campi gestiti dall'Onu.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 29/02/2016 - 11:51

Risorse,inermi,pacifiste,aduse al rispetto dei diritti del prossimo...

Libero1

Lun, 29/02/2016 - 11:54

Non passera' molto tempo prima che l'europa diventera' un campo di battaglia come in Siria e Libia.

Adinel

Lun, 29/02/2016 - 12:05

Ma che mandassero li militari a controllare da dove partono questi immigrati! Fare li qualcosa. Altrimenti l'Europa dovrebbe tagliare i ponti diplomatici! Mostrarsi piu decisa! Auspicando peró sempre e solo il dialogo e l'accoglienza, non si rendono pou conto al male che sta producendo all'Europa stessa! Forse ha gli occhi bendati cosî come quelli che continuamo con la guerra! Volete che scoppi una guerra pure in Europa?!!!! Ma bisogna cambiarvi voi Statisti, altrimenti andiamo avanti a guai seri !!!! Aspettatevi una rivolta in tutti i sensi!!! Riguardate la diplomazia con quei Paesi! Loro fanno la guerra e a noi ci deve andare bene tutto!!!

Alessio2012

Lun, 29/02/2016 - 12:11

E' uno schifo che usino i figli come arma per ottenere benefici... Non è un caso che li tengano bene in vista...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 29/02/2016 - 12:15

In Grecia vivono 4 gatti. Se li tengano tutti.

Dordolio

Lun, 29/02/2016 - 12:16

Migliaia di persone avanzano pretese che non possono essere accolte. Presto la parola sarà alle armi e la tragedia sarà epocale. E un sacco di fini dicitori si lambiccheranno il cervello per argomentare su qualcosa che era assolutamente prevedibile e previsto. Il che trasformerà una ecatombe storica in una farsa.

Gianluca_Pozzoli

Lun, 29/02/2016 - 12:21

ma venite da noi che non ci sono muri e fili spinati...NO DIMENTICAVO IL MURO E IL FILO SPINATO LO METTERO' A CASA MIA...va be ma è un problema mio!!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 29/02/2016 - 12:26

ma dopo la macedonia, il caffè lo vengono a prendere da noi?

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Lun, 29/02/2016 - 12:28

Sono invasori

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 29/02/2016 - 12:38

E' invasione ! Quando questi politici europei ma in particolare italiani capiranno che è in atto una invasione che si ripercuoterà sulle nostre vite sui nostri usi e costumi sulla nostra religione. Per gli islamici l'occidente è debole e decadente e quindi conquistabile,l'occidente deve tutto...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 29/02/2016 - 12:40

Per fortuna noi non abbiamo muri, ma tappeti rossi e diritti, diritti, diritti! Presto compagni migranti arrivate qui, vi aspettiamo con grandissima gioia e sussidi e assegni.

roberto zanella

Lun, 29/02/2016 - 12:44

...non vanno aiutati..dispiace dirlo ,ma bisogna essere razionali , non aiutarli significa far sapere che se altri partono non sapranno se proseguiranno..

giovauriem

Lun, 29/02/2016 - 12:52

cercate di scoprire , chi c'è dietro i gitanti , che vengono in vacanza in europa , questa faccenda puzza di destabilizzazione dell'ordine mondiale , dei fessi .

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 29/02/2016 - 13:19

Immagino cosa succedera' quando il freddo passera' Saremo travolti

Keplero17

Lun, 29/02/2016 - 13:20

Porteranno con loro il terrorismo e l'Europa diventerà come il Medio Oriente, un capo di battaglia come oggi è l'Iraq e la Siria.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 29/02/2016 - 13:24

Se poi si parla di invasione la sinistra insorge e lancia accuse di xenofobia, razzismo e di istigazione all'odio. Ma quando una marea di gente non invitata, entra con la forza in un territorio, abbattendo le barriere, se non è "Invasione", come la dovremmo chiamare?

carpa1

Lun, 29/02/2016 - 13:38

I nostri pinocchietto ed il traditore ora spalleggiati da altri disertori, d'accordo con quella marmaglia che occupa i palazzi di Bruxelles, continuano ad incontrarsi per (non) decidere dove collocare questa invasione umana quando, invece, avrebbero dovuto sin dal principio agire per evitarla. Dov'erano con la testa quando hanno iniziato a rompere le balle alla Siria ed alla Libia? Che ci voleva a capire che interventi in quei paesi, dopo le disastrose avventure in Afghanista ed Irak, non andavano più ripetute ma lasciare che se la sbrigassero da soli? Dov'erano questi paesi durante le guerre mondiali? Già sono un casino i governi che governano un territorio; come si può pensare ad un governo globalizzato per tutto il pianeta?

marco.olt

Lun, 29/02/2016 - 13:39

BASTA!! Si presentano disarmati ma rimane una invasione. Le leggi da rispettare sono solo per noi?? Nessuno protegge la recinzione con i fucili? (eventualmente con pallettoni di plastica). Renzi, Merkel e gli altri ciarlatani non ci prendono per il c..o con le loro frasi ad effetto da 4 soldi, sono bugiardi nati e cresciuti, + fatti meno parole.

cgf

Lun, 29/02/2016 - 13:42

in TUTTI i loro paesi di origine per una cosa come questa avrebbero già sparato ad altezza uomo, solo questo dovrebbe far riflettere.

Malacappa

Lun, 29/02/2016 - 13:48

Io credo che invece di aiutare gli invasori bisogna aiutare la Macedonia per contenere questa massa di terroristi,fossero stati cosi coraggiosi al loro paese la guerra sarebbe gia finita e' chiaro che questa invasione e' un piano mussulmano per conquistarci,i governi dell'europa sono un branco di inutili e traditori.

Una-mattina-mi-...

Lun, 29/02/2016 - 14:09

Si vede subito che è gente BEN intenzionata. Sguardo volitivo, positività, nessuna pretesa, volontà di collaborare.

TruthWarrior1

Lun, 29/02/2016 - 14:16

Chiamateli per ciò che sono: INVASORI! Il termine buonista, "migrante", lo potete lasciare semmai ai neo-globalisti del Corriere e La Repubblica.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 29/02/2016 - 14:33

La colpa è della Grecia. Con tutte le isole che ha, ne scelga un paio abbastanza grandi per tenere 100.000 immigrati clandestini e tolga i traghetti per il continente. L'Australia fa così, sposta in due lontane isole nel Pacifico i migranti che superano i 5 km che separano dalla Nuova Guinea la sua isola più settentrionale.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 29/02/2016 - 14:42

Ho visto sul canale ROSSIA24, cosa hanno fatto. Quelli non sono migranti, sono animali. Hanno sfondato la barriera hanno fatto anche un buco per passare al disotto, c'è pure scappato il morto, che farà il giro del mondo e tutti quelli intervistati dai giornalisti, dicono la stessa canzone. Vogliamo andare in Italia, Germania, Inghilterra e ci devono dare SUSSIDI E CASE. La MERKEL intervistata sul Canale ROSSIA24 ha risposto : (IO NON VOLEVO QUESTO, QUESTA NON E' LA MIA EUROPA). Questa deficiente, quando ha detto VENITE, VENITE, dove stava SULLA LUNA?. Ora chi dice FERMATEVI. Questi non si fermano e nemmeno si rimandano indietro. Questi se non dai loro quello che vogliono ti SFASCIANO le CITTA' INTERE, altro che PROFUGHI.

nisei731

Lun, 29/02/2016 - 14:52

Gli Stati balcanici si sono opposti per secoli alle invasioni dell'impero turco e adesso dovrebbero farsi invadere in silenzio da uno sciame di insetti mussulmani, come vorrebbe la Merkel?!? Ma se li prendesse tutti lei.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 29/02/2016 - 14:55

Si salvano perchè hanno bambini,sempre in primo piano,un passaporto per qualsiasi posto.I bambini.Fortuna che li hanno.E le donne le madri di tutti noi.Cosa si puo' fare?Perchè non vanno in Russia o in Cina?Cosa si puo' fare?La colpa è nostra.Questo è il conto di anni e anni di errori su errori.Se ci sono jiadisti, terroristi, in mezzo a loro?Certamente.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 29/02/2016 - 14:58

@Giano ... fuga dalla guerra?

Blueray

Lun, 29/02/2016 - 15:03

Invasori, non richiedenti ma PRETENDENTI asilo. Violenti che antepongono la loro legge e le loro esigenze a quelle degli altri. E' una guerra in piena regola, cui bisogna rispondere con tattiche adeguate. Fuggono dai campi profughi? Bene vengano messi in altri campi profughi. Quando capiranno che non c'è trippa per gatti smetteranno di venire.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 29/02/2016 - 15:09

La colpa è della Grecia che gli lascia i traghetti per arrivare sul continente, come noi li andiamo a prendere con le navi da guerra. Imparino dall'Australia.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 29/02/2016 - 15:10

Questo è l`inizzio, di qualcosa DI MOLTO BRUTTO, PER TUTTA L`EUROPA e che finirà questa UNIONE, COMPOSTA DA BURATTINI AL COMANDO DELLA BANCA INTERNAZIONALE!!!

opinione-critica

Lun, 29/02/2016 - 15:12

Dicono che scappano dalla violenza e dalla guerra ma portano guerra e violenza dove arrivano. Più che migranti si tratta di agenti infiltrati e/o missionari che vogliono convertire. Non bisogna lasciarsi ingannare dalle chiacchiere...

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 29/02/2016 - 15:13

L'invasione si può respingere solo con recinzioni elettrificate e proiettili di gomma. Scherzi a parte, siamo alla fine dell'Europa, ben presto inizieranno le uscite dei singoli stati dall'UE, solo l'Italia rimarrà li ad accogliere tutto il mondo!! L'ultima speranza che ci resta è votare Salvini/Storace affinché spazzino via Renzi.

Ritratto di Idiris

Idiris

Lun, 29/02/2016 - 15:16

All'arrembaggio! Non saranno certo i muri a fermare i miei cugini. Sono millioni di persone in movimento verso l'occidente.

aitanhouse

Lun, 29/02/2016 - 15:22

questa marea di disperati non ha più nulla da perdere,vuole passare in europa ,ora ha cominciato con le pale,poi tireranno fuori pistole e kalsashnikov, e di morti ce ne saranno tanti perchè i paesi dell'est ex comunisti già ne hanno visto e sofferte troppe ,quindi non tollereranno mai di essere invasi dopochè germania ,austria,& co. hanno deciso di chiudere le frontiere.

linoalo1

Lun, 29/02/2016 - 15:26

Ecco il vero volto dei Migranti,ed anche il loro vero scopo:invadere e conquistare l'Europa!!!Dapprima pacificamente,ma poi .......!!!!E noi li accogliamo!!!!!Siamo proprio dei Masochisti!!Ci martelliamo le Palle da soli!!!!Evviva!!!Che bello!!!!

Demetrio.Reale

Lun, 29/02/2016 - 15:27

tg3 di un'ora fa: "sono soprattutto donne e bambini".

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 29/02/2016 - 15:28

Giovanni Masini, le dà molto fastidio che io dica che l'invasione è anche colpa della Grecia, ad Est, come è colpa dell'Italia a Sud?

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 29/02/2016 - 15:32

Scusi Masini, ho visto che ha pubblicato ora il mio primo commento. Grazie.

Demetrio.Reale

Lun, 29/02/2016 - 16:00

segnalo visto che il governo immondo italiano continua ad andare a prenderli in mezzo al mare, tra le ONG americane cui dobbiamo l'invasione organizzata, figura lo IOM (Organizzazione Internazionale per la migrazione) secondo cui "una migrazione umana fà bene ai migranti e alle società. In un’epoca di mobilità umana senza precedenti si constata che è particolarmente urgente far comprendere appieno i legami che esistono tra la migrazione e lo sviluppo, prendere misure pratiche perché la migrazione serva di più gli interessi dello sviluppo, ed elaborare soluzioni durevoli alle situazioni migratorie che sollevano difficoltà. La filosofia dello OIM è che le migrazioni internazionali contribuiscono alla crescita e alla prosperità dei paesi d’origine e di destinazione, e profittano agli immigrati stessi”. Portavoce italiano dell'OIM è Flavio di Giacomo, direttore Federico Soda: https://twitter.com/Soda_migration

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 29/02/2016 - 16:03

Angelo libero carissimo14e58, quando si fugge dalla guerra nel proprio paese innanzitutto scappano solo i vecchi le donne ed i bambini, poi ci si rifugia in quello piu vicino in attesa che la guerra finisca. E ti pare che i Pakistani non possano rifugiarsi in India, che pe sicuramente piu vicina dell'Europa, oppure che gli Irakeni non possano rifugiarsi in Giordania o ancora i Siriani in Libano ecc ecc. Invece chissa perche vogliono tutti venire in Europa Italia,Germania,Austria, Inghilterra, sai perche, perche LORO NON SONO STUPIDI ed hanno da tempo capito che con i COCOMERIOTAS che qui S/governano c'è TUTTO GRATIS per loro senza FATICÀ. Se vedum.

Alessio2012

Lun, 29/02/2016 - 16:08

Facciamo una cosa: se loro vengono da noi, noi andiamo da loro e occupiamo i loro terreni e le loro case... Voglio vedere poi cosa faranno!

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Lun, 29/02/2016 - 16:51

grazie Hillary, grazie Sarko, grazie Napolitano, grazie massoni. che Iddio ve la faccia pagare mettendovi in un cerchio tutto vostro. dell'inferno

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 29/02/2016 - 16:51

Mi domando perchè non usano la stessa determinazione, la stessa forza e la stessa violenza per abbattere i regimi autoritari che li costringono alla fuga. Non mi pare ci siano molte richieste di aiuto in tal senso e gli sporadici interventi degli Occidentali sono fatti più a misura di "petrolio" piuttosto che ristabilire la "Democrazia" e il rispetto dei Popoli.

nisei731

Lun, 29/02/2016 - 17:39

L'unica possibilità di salvezza che rimane ai popoli europei è votare per dei partiti che abbiano al primo posto nel loro programma lo stop a questa "invasione". Se continuano a votare per partiti centristi o peggio di sinistra, l'europa come la conosciamo adesso fra pochi anni non esisterà più. Pensiamo agli scritti di Oriana Fallaci.

Nano Ghiacciato

Lun, 29/02/2016 - 17:40

il guaio è che questi cominceranno ad imbarcarsi dall'albania ed il montenegro, e una volta in mare in quanto in pericolo dovranno essere salvati, da quale marina/guardia costiera per essere portati dove? Spero che il governo stia prendendo misure per evitare una nuova invasione, ma ho i miei dubbi, c'è ben poco da stare tranquilli

Jimisong007

Lun, 29/02/2016 - 17:56

Vanno accompagnati a casa loro

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 29/02/2016 - 18:21

Per abbattere i regimi autoritari come scrivi dovrebbero uccidere tutti i religiosi, Mufti, Aytollah, Imam etc. e distruggere tutte le copie esistenti del corano. Cosi forse potrebbero vivere in serenita' e liberta' Molice Linyi Shandong China

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 29/02/2016 - 19:18

hanno speso fior di quattrini per innalzare muri e poi si sono fatti sopraffare? Alberto Sordi se fossero stati i nostri, avrebbe detto: ammazza li sordati italiani!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 29/02/2016 - 19:21

prima o poi si arriverà all'uso delle armi, quindi facciamola finita subito, prima che poi sarebbe troppo tardi.

f35

Lun, 29/02/2016 - 19:35

Si sentono già padroni

smoker

Lun, 29/02/2016 - 20:50

Vi sembra accettabile che gruppi di violenti abbattano le frontiere tra stati perchè vogliono andare dove pare a loro?

Fjr

Lun, 29/02/2016 - 21:36

@nano ghiacciato,sappiamo già chi li andrà a prendere ,la solerte marina militare su ordine della sboldrina e dei compagniucci trinariciuti,con tanto di saluto del picchetto armato,ma i pugliesi lo sanno che stanno arrivando?

Amazigh

Lun, 29/02/2016 - 22:08

La vendetta della Grecia. La UE li ha indotti al fallimento, adesso loro pretendono di far collassare la UE con l'immigrazione di gente che in buona parte sono criminali. Bello questo "tutti contro tutti". Sembra di vivere il "socialismo reale". Scoppierà come scoppiò il socialismo reale. Resta da vedere chi raccoglierà i cocci.

nofear

Mar, 01/03/2016 - 00:35

Tutti coraggiosi per venire in Europa dove si fa sempre più fatica ad andare avanti, ma stare a casa e combattere per la propria casa e la propria libertà non se ne parla nemmeno. C'è poco da scherzare questa è un'invasione islamica che costerà carissima al mondo libero perchè quando si renderanno conto che qui nessuno ti regala niente si rifugeranno nel Corano ed avremo migliaia di guerriglieri dell'ISIS

mila

Mar, 01/03/2016 - 04:23

@ Civis -Da' fastidio a me, dire che l'invasione e' tutta colpa della Grecia e dell'Italia. Non dico mai che i politici italiani non abbiano colpe, ma che cosa dovrebbero fare l'Italia e la Grecia? Affondare i barconi? Mettere tutti i clandestini in campi profughi e sparare a chi cerca di fuggire? Forse bisognerebbe farlo, ma si immagina le condanne della UE e di vari Tribunali internazionali?

paci.augusto

Mar, 01/03/2016 - 08:25

Ormai l'arroganza e la violenza di questi cialtroni clandestini ha superato ogni limite!! Incoraggiati dal comportamento vigliacco, disonesto e interessato di paesi come l'Italia,dove entrano anche senza documenti e permesso di lavoro e vengono curati e mantenuti a spese degli italiani, questi farabutti pretendono di fare il comodaccio loro in casa degli altri!! Passi per i veri 'profughi' che sono una minoranza, gli altri che si muovono SOLO per opportunismo economico, pretendono di andare dove vogliono e fare quello che vogliono!!!BASTA, ripristiniamo le giuste leggi per l'immigrazione e STOP a tutti i clandestini!!!

Ritratto di acroby

acroby

Mar, 01/03/2016 - 08:36

Bene bene. Questi violenti saranno gli stessi che fra qualche anno sfasceranno le nostre città se non gli diamo case, wifi, cibo, cittadinanza gratis. Che schifo

franco-a-trier-D

Mar, 01/03/2016 - 12:12

do_ut siete solamente al antipasto il bello dovete ancora vederlo.Il PD ve lo farà vedere, lui accontenta sempre i suoi fedeli affiliati.

Keplero17

Mar, 01/03/2016 - 15:28

Ma va detto che sono molto attive le ong che li riforniscono di tutto. Vengono fatte da parte loro delle pianificazioni di tipo militare cercando i punti idonei allo sfondamento con arieti seguiti da lanci di sassi verso la polizia che cerca di fermarli con lacrimogeni. vengono mandati avanti donne e bambini allo scopo di farli picchiare dalla polizia. Le troup sono presenti per filmare questi assalti che vengono ripresi da vicino allo scopo di impedire alla polizia di potersi difendere.