Mondo

I narcotrafficanti messicani ora puntano alla vescica di totoaba

È considerata una parte molto pregiata e in Cina c'è chi è disposto a pagare anche 60mila dollari per un chilo di merce. I narcotrafficanti messicani lo hanno capito e hanno costruito un sistema che frutta molti soldi. Forse anche più della droga

I narcotrafficanti messicani ora puntano alla vescica di totoaba

È un pesce molto simile al branzino e vive, principalmente, nel Golfo di California, in Messico. Si chiama totoaba e, in alcune aree del mondo, la vescica di questo animale può valere molto e rendere tanti soldi. Forse anche più della droga. E in Cina, per esempio, diverse persone sono disposte a pagare 50-60mila dollari per un chilo di organo di questo pesce.

Perché è così richiesta

A ricostruire la vicenda è il Corriere della sera, che spiega come il prodotto, considerato molto pregiato sul mercato orientale, in particolare, sia richiesto perché utilizzato nella medicina naturale ma anche per il suo presunto potere afrodisiaco. Che ha fatto impazzire gli utenti.

Chi distribuisce la merce

A fornire la merce e ad alimentare il traffico sarebbero alcune gang messicane, gemelle di quelle coinvolte nel traffico di cocaina e marijuana. Si tratterebbe disquadre ben strutturate, alcune delle quali legate al cartello di Sinaloa, che avrebbero creato la loro base operativa nella Bassa California e filiere che si estenderebbero in tutto il Paese. Succede nel mare di Cortez, proprio davanti a San Felipe.

La struttura

Ma il lavoro non sarebbe tutto in mano alle bande criminali. Parte dell'attività, infatti, sarebbe affidata ad alcuni marinai della zona, ai quali un solo chilo di totoaba renderebbe molti soldi: dai 500 dollari in su, a seconda del momento. Attraverso questo traffico illecito si sarebbe creato un settore con società aperte nella capitale, a Culiacan, a Mexicali (vicino al confine americano con la California) e a Tijuana, la città che rappresenta il grande snodo di tutti i flussi illegali. Una volta sistemata la merce, sul territorio messicano, i "rappresentanti" locali condurrebero i loro affari con partner cinesi, in maggioranza originari di Jiangmen, nella regione meridionale dello Guangdong. Provano a fermarli le forze di polizia locali e la Sea Shepherd, il cui battello è stato assalito, preso a sassate ed è stato incendiato. Alcune fonti di sicurezza sostengono che uno dei gruppi più grossi, quello che faceva capo al boss conosciuto come El Parra, contava circa 80 elementi. Di solito si tratta di organizzazioni dove sono coinvolte, principalmente, gli elementi di una stessa famiglia. E ognuno possiede un suo ruolo.

Come si tratta la vescica

Di solito, la vescica del pesce viene essicata o congelata in piccoli impianti. Grazie a una catena di distribuzione, che sfrutta tutti i mezzi possibili, prosegue il suo viaggio verso la destinazione nascosta. Spesso, per non destare troppa attenzione, sotto carichi legittimi, magari infilata all'interno di copertoni.

Le rotte e le spedizioni sono protettedai sicari, per evitare i furti da parte di organizzazioni rivali.

Commenti