Weird News

I principali segnali della fine di una storia d'amore

La fine di un amore spesso è anticipato da alcuni segnali di allarme che ne evidenziano lo stato di esaurimento, come ad esempio l'intromissione della routine a letto, la mancanza di dialogo e la voglia di litigare

Pixabay
Pixabay

La fine di una storia d'amore, se non decisa di comune accordo, spesso getta nel panico e nello sconforto una delle due parti del rapporto. Ciò che era routine, consuetudine, presenza costante viene a mancare; le certezze del quotidiano non esistono più e ciò che è stato amore diventa un ricordo. Una sofferenza che solo il tempo può aiutare a digerire e rielaborare, passo dopo passo, ma prima di giungere al capolinea si palesano alcuni campanelli d'allarme. È importante quindi imparare a comprenderli e riconoscerli, così da affrontare la problematica per tempo. Magari per risolvera ma il più delle volte per impedire al proprio essere di scivolare nel baratro, affrontando il futuro con maggiore forza e consapevolezza.

Uno dei segnali da non trascurare è la mancanza di comunicazione, ovvero la difficoltà a intavolare un discorso anche se pur banale senza finire nel silenzio. Se all'inzio del rapporto il dialogo è tutto, è conoscenza, è il ponte tra due persone, la sua assenza può rivelare l'interruzione di qualcosa. Ma anche il sesso può trasformarsi in un campanello d'allarme se diventa una routine, un appuntamento meccanico senza stimoli e passione. Quando fare l'amore perde la sua vitalità e decade la complicità subentra la meccanicità del gesto poco appagante, che spesso viene elusa con scuse banali quali stanchezza e il più classico mal di testa.

Se i difetti prendono piede il compagno o la compagna perdono quell'aura positiva e meravigliosa data dall'innamoramento, ogni gesto e ogni atteggiamento prima sottovalutato diventano fastidiosi e motivo di astio. Trasformando il tutto in un motivo di litigio e scontro, magari sottolienando difetti e comportamenti fino a poco tempo fa parte integrante della coppia. Certo la discussione aiuta a crescere, ma se si insinua la rabbia, e ogni occasione è buona per litigare, il confronto diventa sconfortante e frustrante. E per finire come ultimo segnale vi è la mancanza di stimolo per fare cose nuove insieme. Che siano vacanze, progetti, uscite, ma anche sperimentazioni tra le lenzuola, se questo manca e scema la voglia di condividere nuove esperienze, il sentimento diventa routine.

L'amore sfugge dalle mani ed è pronto a giungere inesorabilmente al capolinea.

Commenti