Mondo

I sostenitori dell'Isis ​già esultano sul web

I sostenitori dell'Isis stanno celebrando sul web l'attacco al Parlamento di Londra come "sangue per sangue" e come vendetta per i raid a Mosul

I sostenitori dell'Isis ​già esultano sul web

I sostenitori dell'Isis stanno celebrando sul web l'attacco al Parlamento di Londra come "sangue per sangue" e come vendetta per i raid a Mosul. Lo scrive su Twitter Rita Katz, direttrice di Site, il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sui social media. Sempre Site spiega che "l'attacco di oggi - per cui nessun gruppo terroristico ha finora avanzato alcuna rivendicazione - ricorda nelle modalità precedenti azioni di Isis rammentando come "l'uso di veicoli e di un coltello segue le istruzioni emesse da Isis per effettuare attacchi" nel mondo in mancanza di armi o sistemi più sofisticati.

Site cita i precedenti di Nizza (14 luglio 2016, un terrorista alla guida del camion fece strage di 86 persone sulla Promenade des Anglais di Nizza prima di essere ucciso) e il 19 dicembre scorso il tunisino Anis Amri alla guida di un camion rubato investì e uccise 12 persone in un mercatino natalizio a Berlino. Da ultimo anche l'azione alla Ohio State Universituy negli Usa dove uno studente, il 28 novembre scorso, ha investito con un'auto alcune persone per poi scenderne armato di coltello per ferirne altre prima di essere ucciso da un agente. Tutte queste azioni sono state rivendicate in seguito da Isis. Al momento, ribadisce Site, nessun gruppo ha rivendicato l'azione. Non solo.

Scotland Yard, malgrado abbia definito l'attacco un azione "terroristica" non ha voluto speculare in alcun modo sulla matrice dell'azione.

Commenti