I vecchi Hummer dell'esercito Usa all'asta per 10mila dollari

In vendita anche camion, montacarichi, rimorchi e altri oggetti utili. Il governo garantisce: "Usato sicuro"

Vi interessa un Hummer, un camion o un muletto montacarichi a prezzo di favore? Negli Usa potreste comprarlo direttamente dal governo. È iniziata, infatti, l’asta online organizzata da Washington per cedere ai privati un primo lotto di 25 Humvee, i celebri fuoristrada militari Hummer H1 costruiti dalla Am General a partire da 1984 e protagonisti delle più recenti azioni militari dell’Us Army. Opportunamente spogliati di tutti i dispositivi ed accessori utilizzati dall’esercito, gli Hmmwv (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle) sono proposti attraverso il sito www.govplanet.com - che nonostante un nome che ricorda quello di una celebre catena di locali - è quello ufficiale del Governo, utilizzato per la vendita di veicoli, autocarri e mezzi da lavoro ex Us Army.

La decisione dell’amministrazione Obama, secondo quanto riporta il magazine Army Times, rappresenta un cambio nella politica di gestione degli stock militari, in quanto in precedenza gli Hummer dismessi, pur avendo un elevato valore commerciale, erano stati avviati alla demolizione per non permettere ai civili di acquistare e conoscere a fondo una versione dell’H1 che era stata venduta esclusivamente alle forze armate. Le prime 25 unità proposte (pare che ce ne siano altre 4.000 pronte ad essere cedute) sono state costruite tra il 1987 e 1994 ed hanno percorrenze comprese tra 1,361 e 38.334 miglia.

Come ogni bravo venditore di auto usate, anche il governo americano tiene a precisare che "ogni veicolo è stato accuratamente ispezionato" ma aggiunge anche che il saldo deve essere affettuato entro tre giorni dall’assegnazione nell’asta on-line. E, in una clausola che non è affatto secondaria, ricorda che gli Hummer ex US Army non sono omologati per la circolazione su strada, e che possono quindi essere utilizzati "solo all’interno di proprietà private".

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 20/12/2014 - 19:04

qualche pollo lo troveranno sicuramente