Mondo

Imbarazzo alla Casa Bianca: Obama in difficoltà sui migranti

Durante la conferenza stampa con Matteo Renzi, il presidente Obama viene messo in difficoltà da un giornalista del The Washington Post

Imbarazzo alla Casa Bianca: Obama in difficoltà sui migranti

Imbarazzo alla conferenza stampa Obama-Renzi che si è tenuta oggi alla Casa Bianca: a mettere in difficoltà il presidente americano Barack Obama è stata la domanda di David Nakamura, cronista del Washington Post.

Il giornalista ha domandato al presidente Obama delucidazioni in merito alla delicata questione delle politiche migratorie adottate dalla Casa Bianca e al fenomeno della immigrazione illegale dal Centro America. Come racconta Wp, il presidente Usa – dopo aver redarguito il cronista per aver alzato la voce – avrebbe cercato di eludere la domanda ma, di fronte all’insistenza di Nakamura, si è visto costretto ad ammettere che la piaga dell’immigrazione clandestina “è aumentata nell’ultimo anno”.

“A dire il vero – ha risposto Obama – il numero dei migranti clandestini, drasticamente aumentato nel 2014, è diminuito nel 2015, ed è tornato a crescere quest’anno”. Anche se, ci ha tenuto a precisare il presidente Usa, “il livello non è ancora tornato quello del 2014”.

Secondo i dati forniti dalle associazioni umanitarie, nel 2016, sarebbero 409mila i clandestini fermati al confine tra Messico e Stati Uniti.

Mentre, l’anno scorso, le persone che hanno cercato di introdursi illegalmente al di là del confine sono state 331mila.

Commenti