Mondo

Incidente ferroviario in India, almeno 7 i morti e una ventina i feriti

Un treno diretto a New Delhi è deragliato questa notte. I soccorritori sono ancora al lavoro per cercare di estrarre vive le persone incastrate nelle lamiere

Incidente ferroviario in India, almeno 7 i morti e una ventina i feriti

Tragico incidente ferroviario in India. Sarebbero almeno 7 i morti e una ventina i feriti a causa di un treno deragliato nella parte orientale del Paese. Il convoglio era diretto a New Delhi quando nel distretto di Vaishali, nello Stato di Bihar, undici vagoni sono deragliati alle prime luci dell’alba di questa mattina. Sarebbero tre le carrozze che si sono capovolte, incastrando i passeggeri tra le lamiere. I soccorritori sono ancora al lavoro per cercare di estrarre il maggior numero di superstiti e allo stesso tempo recuperare i corpi di chi non ce l’ha fatta a sopravvivere al violento impatto. Il bilancio di vittime e feriti è naturalmente ancora provvisorio e probabilmente aumenterà nel corso delle prossime ore.

Non è la prima volta che in India avvengono incidenti di questo genere. Nel 2016 si ricorda purtroppo il deragliamento avvenuto nell’Uttar Pradesh, nel Nord del Paese, che ha causato 138 morti e oltre 150 feriti. In quel caso erano stati 14 i vagoni usciti dalle rotaie. Ancora sconosciute le cause che hanno portato a questa ultima tragedia ferroviaria, anche se la scarsa manutenzione e l’errore umano sarebbero le più accreditabili.

Il sistema ferroviario indiano è uno dei più vasti del mondo, il terzo per l’esattezza, manca però di attrezzature moderne, come per esempio sistemi di segnalazione e comunicazione che prevengano tragedie simili a queste.

Commenti