Incubo terrorismo e maltempo: i turisti disertano l'Oktoberfest

L'incubo terrorismo piomba in Europa, dopo un'estate calda soprattutto per la Germania. Ed è proprio in Baviera che la paura degli attentati resta alta, al punto che la 183esima edizione dell'Oktoberfest di Monaco è una delle meno visitate di sempre.

Al festival della birra più noto al mondo che si concluderà lunedì prossimo, infatti, sono arrivati quest'anno 5,6 milioni di visitatori, 300mila in meno rispetto al 2015 e il numero più basso dal 2001. Secondo il portavoce dei gestori dei tendoni, Toni Roiderer, quest'anno è stato consumato fra il 12 e il 15% in meno della birra consumata nell'edizione del 2015: "L'Oktoberfest è stato colpito in primo luogo dal maltempo e poi dalla paura".

A luglio in Baviera, il Land tedesco in cui Monaco si trova, sono avvenuti tre attentati. Da allora la Germania ha introdotto ulteriori misure per incrementare la sicurezza. Quest'anno per la sicurezza all' Oktoberfest è stato vietato portare zaini e, intorno all'area in cui si svolge l'evento, è stata montata una recinzione mobile. La storia dell' Oktoberfest risale al 1810, quando il principe bavarese Ludwig sposò la principessa Therese di Sassonia-Hildburghausen. Da allora l'anniversario del loro matrimonio si festeggiò a Theresienwiese, in onore della principessa Therese, ed è qui che si tiene il festival della birra.

Commenti
Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 04/10/2016 - 12:49

Non c'è più la birra di una volta...

Renny60

Mar, 04/10/2016 - 14:46

Sono appena tornato dall'Oktoberfest. Dove sia questo calo proprio non lo so. Trecentomila persone in meno all'oktoberfest è come uno che pesa 200 chili e ne diminuisce 10. Proprio non si vede.

Fjr

Mar, 04/10/2016 - 16:19

Cari krukki ringraziate frau Merkel detta la kulona, che vi ha fatto invadere pensando che arrivava solo l'elite dailla Siria e invece vi siete beccati anche le risorse della Boldrini, in trasferta.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/10/2016 - 16:35

I beduini non bevono vino bensì birra, per cui le valchirie non vogliono fare le bambole gonfiabili.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 04/10/2016 - 17:27

Tanto per essere preciso, il maltempo non l'ho visto (residente a Monaco) anzi direi che il tempo è stato abbastanza bello (fino settimana passata si poteva fare ancora il bagno nei laghetti intorno). Personalmente non sono andato, visto che hanno ingabbiata la Theresienwiese come un pollaio! In realtà a Monaco ovunque guardiamo direi che c'è molto meno persone in giro, con oltre un Millione di clandestini in Big German è normale!