Indagato il capo dei Mossos d'Esquadra per sedizione

L'Audiencia Nacional spagnola sta indagando per sedizione il capo dei Mossos d'Esquadra, Jospe Lluis Trapero

Sommossa e ribellione violenta. Così la Corte suprema spagnola indaga per sedizione il capo della polizia catalana Mossos d'Esquadra, Josep Lluís Trapero, i presidente dell'Assemblea nazionale catalana e l'intendente della polizia regionale Teresa Laplana. Secondo quanto riferiscono i media spagnoli, dovranno deporre il prossimo venerdì. L'inchiesta riguarda l'assedio alla sede del Consiglio di Economia della Generalitat di Catalogna dello scorso 20 settembre, avvenuto mentre le forze di sicurezza spagnole stavano facendo una perquisizione all'interno degli uffici.

La notte del 20 settembre

Quella notte a Barcellona ci sono state varie proteste contro le perquisizioni e gli arresti del governo spagnolo. In centinaia sono così rimasti a presidiare anche il consiglio catalano dell'Economia, ma tra loro sono rimasti "intrappolati" anche i militari della Guardia Civil, che stavano appunto facendo la perquisizione. Quando all'alba sono intervenuti gli agenti del Mossos d'Esqudra ci sarebbero stati degli scontri, ma le dinamiche dell'accusa non sono ancora chiare al momento.

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 04/10/2017 - 10:41

Se Puidgemont, il signore con la pettinatura playmobil, avesse veramente i "cojones", trasformerebbe i "mossos" in esercito catalano con il compito di difendere il paese, nominando Trapero comandante in capo. Ma avendo il signor Puidgemont una fifa del diavolo, sacrificherà uno dopo l'altro tutti i suoi uomini e donne, pur di salvare le proprie "naticas". Mai visto un leader rivoluzionario così improbabile e codardo: anche il giorno del voto, invece di rischiar randellate e diventare una figura eroica, ha preferito votare in un posto tranquillo. Un Che Guevara da impiegati statali in pensione...

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mer, 04/10/2017 - 10:41

Mi meraviglio che il governo spagnolo non abbia gia' mandato la guardia civil ed i paracadutisti ad occupare le caserme della polizia "autonoma" e soprattutto a disarmarla.

killkoms

Mer, 04/10/2017 - 10:53

il "non intervenire" è stata una colpa!

Ritratto di llull

llull

Mer, 04/10/2017 - 12:53

@Pilsudski: "Mi meraviglio che il governo spagnolo non abbia gia' mandato la guardia civil", esattamente come doveva fare l'URSS quando Estonia, Lettonia e Lituania hanno riacquistato la loro indipendenza. Quanto da suggerito è stato effettivamente fatto in jugoslavia quando Slovenia, Croazia, Montenegro, ecc. reclamavano la loro indipendenza; i risultati si sono visti: anni e anni di guerra civile.

killkoms

Mer, 04/10/2017 - 15:20

@llull,i 3 paesi baltici,erano stati indipendenti,nati tali dopo la 1^ guerra mondiale,e la dissoluzione dell'impero zarista,e prima di essere militarmente occupati dall'urss,dopo l'accordo molotov-ribbentrop,nel 1939-40!la iugoslavia?una nazione artificiale voluta dalla francia,in funzione anti italiana,in cui si voleva far convivere popoli diversi,solo perché slavi!si è visto come è finita,dopo la morte del dittatore "soft" tito!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 04/10/2017 - 15:40

@llull, il paragone della Catalogna con gli Stati della ex URSS e della Jugoslavia non funziona. L'URSS nacque nel 1922 sulle ceneri dell'impero zarista, era composto da più Stati, tutti vassalli della Russia, e uniti dal comunismo e dal partito unico. Ma, con il crollo del comunismo nel 1989, gli ex Stati dell'URSS, grazie a referendum, libere elezioni pluripartitiche e dichiarazioni di indipendenza, riacquistarono quella sovranità che avevano perso, e il regime sovietico (se si eccettua il tentativo di colpo di Stato del 1991) non fece resistenza, anzi, nel dicembre 1991 furono tutti d'accordo nel dichiarare la fine dell'URSS. Similmente nella repubblica federale di Jugoslavia, dopo la morte di Tito e il crollo del Muro di Berlino, rinacquero i nazionalismi e gli Stati riacquistarono l’indipendenza, anche se con un processo più cruento, che sfociò nelle guerre Jugoslave.

killkoms

Mer, 04/10/2017 - 18:22

la spagna è nata dall'unione,per "matrimonio dei sovrani",dei precedenti regni di castiglia e di aragona!ora,mentre è esistito un regno di navarra,che più o meno coincideva con l'area abitata da baschi,un regno indipendente di catalogna non è mai esistito!è esistito un principato di catalogna soggetto però al re d' aragona,e quindi non è mai stata un'entità (lingua a parte) separata dall'aragona,e quindi dalla spagna!