Referendum indipendenza in Catalogna

Indagato il capo dei Mossos d'Esquadra per sedizione

L'Audiencia Nacional spagnola sta indagando per sedizione il capo dei Mossos d'Esquadra, Jospe Lluis Trapero

Indagato il capo dei Mossos d'Esquadra per sedizione

Sommossa e ribellione violenta. Così la Corte suprema spagnola indaga per sedizione il capo della polizia catalana Mossos d'Esquadra, Josep Lluís Trapero, i presidente dell'Assemblea nazionale catalana e l'intendente della polizia regionale Teresa Laplana. Secondo quanto riferiscono i media spagnoli, dovranno deporre il prossimo venerdì. L'inchiesta riguarda l'assedio alla sede del Consiglio di Economia della Generalitat di Catalogna dello scorso 20 settembre, avvenuto mentre le forze di sicurezza spagnole stavano facendo una perquisizione all'interno degli uffici.

La notte del 20 settembre

Quella notte a Barcellona ci sono state varie proteste contro le perquisizioni e gli arresti del governo spagnolo. In centinaia sono così rimasti a presidiare anche il consiglio catalano dell'Economia, ma tra loro sono rimasti "intrappolati" anche i militari della Guardia Civil, che stavano appunto facendo la perquisizione.

Quando all'alba sono intervenuti gli agenti del Mossos d'Esqudra ci sarebbero stati degli scontri, ma le dinamiche dell'accusa non sono ancora chiare al momento.

Commenti