Mondo

In India ministro regala bastoni alle spose contro i mariti violenti

Nel Madhya Pradesh il governo combatte le violenze domestiche regalando mazze

In India ministro regala bastoni alle spose contro i mariti violenti

Settecento coppie in una sola cerimonia. Un matrimonio di massa quello celebrato nello Stato indiano del Madhya Pradesh dal ministro per lo Sviluppo rurale, Gopal Bhargava, che tuttavia non fa notizia tanto per la scelta di unire così tanti promessi sposi in una sola occasione di massa, ma piuttosto per la curiosa scelta del "regalo" del membro del governo locale.

Bhargava ha infatti donato un cestino con vari oggetti utili per la casa a tutte le spose e tra questi anche una mazza di legno. Quale sia lo scopo lo ha detto lui stesso: utilizzarla nel caso in cui il marito o un altro membro della famiglia "viene a casa ubriaco".

"Aggiustalo con questo", ha detto alle sposine il ministro, in un contesto in cui da tempo si fa campagna contro l'abuso di liquori, che viene considerato come la causa dell'aumento del 34% delle violente domestiche negli anni dal 2012 al 2015. Sulle mazze - scrive Repubblica - l'assoluzone per le donne. "Un regalo per mantenere gli ubriachi sotto controllo", si legge da un lato.

E dall'altro: "La polizia non dirà nulla".

Commenti