Mondo

India, treno travolge folla: almeno 60 morti

Un treno ha travolto decine di persone assiepate lungo i binari per assistere ad uno spettacolo pirotecnico. Il bilancio, già pesante, potrebbe aggravarsi

India, treno travolge folla: almeno 60 morti

Strage durante una festa religiosa in India. Almeno 60 persone che si erano radunate sui binari per assistere ad un spettacolo pirotecnico sono morte nei pressi di Amristar, nello stato del Punjab, dopo essere state travolte da un treno in corsa.

Secondo una prima ricostruzione della terribile vicenda, centinaia di persone si erano raggruppate intorno alle rotaie, forse perché considerati come il punto migliore dal quale godere dello spettacolo, durante le celebrazioni induiste di Dussehra. Pochi istanti prima della tragedia, la folla in delirio stava ammirando il rogo di un fantoccio di Ravana, una divinità indù, mentre nell’aria riecheggiavano fuochi d'artificio e musiche.

Probabilmente, proprio a causa del gran frastuono, gli spettatori non avrebbero sentito il treno avvicinarsi a forte velocità. Il convoglio non è riuscito a frenare e, nella sua corsa, ha travolto la marea di persone presente lungo i binari. Un superstite ha raccontato al quotidiano The Hidustan Times che nell'area non erano presenti barriere di sicurezza: "Eravamo tutti convinti che quel binario non fosse in uso" ha affermato sconvolto il testimone.

Il premier Narendra Modi ha espresso il suo dolore per l’immane tragedia. Un deputato di Amritsar, Gurjeet Singh, invece vuole sapere il nome di chi abbia dato l'autorizzazione a organizzare l'evento in quella zona. Il primo ministro del Punjab, Amarinder Singh, si è detto "scioccato per l'incidente" e ha chiesto a tutti gli ospedali a tenersi pronti per accogliere i feriti che, al momento, sono circa 50. Purtroppo, vista la gravità della tragedia non si esclude che il bilancio dei morti possa ulteriormente salire.

Secondo altre testimonianze raccolte sul posto dalla stampa locale, contemporaneamente sarebbe transitato anche un secondo treno che, giungendo dalla direzione opposta, avrebbe lasciato poche possibilità alla persone di scappare.

Gli

html" data-ga4-click-event-target="internal">incidenti ferroviari sono comuni in India ma quello verificatosi nelle scorse ore è stato tra i più sanguinosi degli ultimi anni.

Commenti