Mondo

Indios vicono contro Nike: "Avete copiato il nostro tradizionale disegno"

Il colosso ha dovuto ritirare dal commercio il modello di scarpe Puerto Rico.

Indios vicono contro Nike: "Avete copiato il nostro tradizionale disegno"

Questa volta il colosso mondiale Nike non è riuscito a spuntarla e ha dovuto ritirare dal mercato le scarpe del modello Air Force1 "Puerto Rico". Gli indios Kuana di Panama e Colombia, infatti, avevano accusato il famosissimo marchio di aver usato, per il design della scarpa, il motivo tradizionale delle tribù, senza chiedere il permesso.

A detta degli indios, infatti, la Nike avrebbe utilizzato la "molas", una trama geometrica molto colorata, usata dal popolo, che per i Kuna rappresenta l'equivalente della bandiera nazionale, secondo quanto riferisce il Corriere della Sera. La "malos" sarebbe stata riprodotta identica e senza alcuna autorizzazione da parte degli indios sulle calzature del famoso marchio. Si tratterebbe di violazione intellettuale e i legali degli indios hanno mostrato, come prova, degli abiti tradizionali usati dalle donne dei loro popoli.

A fronte delle prove fornite dal popolo Kuana e anche a causa delle polemiche che le accuse avevano sollevato, la Nike ha deciso di ritare il prodotto dal commercio, scusandosi con gli indios e precisando che il disegno voleva essere un omaggio a Porto Rico: "Ci scusiamo per la rappresentazione imprecisa dell'origine del design della Nike Air Force 1"Puerto Rico" 2019.

Di conseguenza, questo prodotto non sarà disponibile".

Commenti