Mondo

La Royal Force in azione per tentare di salvare una diga

Massima allerta in Inghilterra dove una dica danneggiata dalle piogge torrenziali rischia ri riversare oltre un milione di litri d'acqua. Evacuoate nella notte 6500 persone, chiesto l'intervento della Royal Force

La Royal Force in azione per tentare di salvare una diga

Sono dovuti intervenire gli elicotteri “Chinook” della Royal Air Force in una cittadina del distretto di Peak in Inghilterra, per fermare il crollo di una diga gravemente danneggiata durante la forte pioggia di questi ultimi giorni.

La Polizia in fretta e furia ha dovuto far evacuare durante la notte oltre 6500 abitanti per il pericolo imminente. Migliaia di residenti del Whaley Bridge nel Derbyshire hanno trascorso la notte fuori dalle loro case per quella che la polizia ha descritto come una “situazione d’emergenza senza precedenti, in rapido sviluppo”, causata da cinque giorni di piogge torrenziali.

Subito attivati i servizi d’emergenza che hanno tentato di salvare la diga del XIX secolo, con squadre di operai che tamponavano con sacchi di sabbia per evitare che l’acqua spazzasse via l’intera cittadina. Altri agenti hanno trascorso l’intera notte ad avvertire casa per casa gli abitanti di fuggire per evitare che oltre un milione e trecentomila tonnellate d’acqua, contenute nell’enorme bacino idrico di Toddbrook, si riversassero sulla cittadina.

Scene di panico nel centro di raccolta, una scuola a tre miglia di distanza a Chanel-en-le-Frith, mentre la polizia avvertiva che c’era il 50% delle probabilità che le loro abitazione venissero spazzate via dalla furia dell’acqua. L’agenzia per l’ambiente aveva trasmesso l’allarme alluvione dopo che 82 millimetri di pioggia era caduti in 48 ore, l’equivalente di un mese di pioggia.

La diga è stata pesantemente danneggiata, e si è creato un enorme falla sul rivestimento esterno. Per questo è stato chiesto l’aiuto della Royal Air Force, che con vari elicotteri hanno trasportato 400 tonnellate di sacchi di ghiaia nella falla. La diga di Toodbrook, è anche un’importante sito naturale che ospita diversi tipo di fauna come aironi, anatre e muschi rari.

Il suo contenuto idrico corrisponde a 454 piscine olimpioniche. Quando nel 2011 è stata sottoposta allo svuotamento controllato, per alcuni lavori di manutenzioni, sono stati trasportati fuori 4 milioni di chili di pesce per poi essere introdotti nuovamente una volta riempita di nuovo.

L’operazione con gli elicotteri non si è ancora conclusa e continuerà per tutta l’intera giornata, così come riportato dalla radio BBC. Sono in corso anche pompaggi per abbassare il livello delle acque all’interno del bacino e la buona notizia che si sta svuotando rapidamente.

Per ora il futuro della diga rimane in bilico, anche se le squadre di Pompieri richiamate da tutto il Regno Unito stanno lavorando giorno e notte per ridurre il volume dell’acqua e tamponare le pareti nella parte danneggiata, anche se ancora non si può parlare di pericolo scampato.

Commenti