Mondo

Iran, Khamenei pubblica su Twitter vignetta di Obama pronto al suicidio

La retorica anti-israeliana e anti-americana dell’Iran è rimasta intatta, nonostante lo storico patto sul nucleare

Iran, Khamenei pubblica su Twitter vignetta di Obama pronto al suicidio

La retorica anti-israeliana e anti-americana dell’Iran è rimasta intatta, nonostante lo storico avvicinamento tra Teheran e la comunità internazionale a seguito dell’accordo sul nucleare. E questa volta viene affidata ad un’immagine, più che ad un proclama: una sinistra sagoma di Obama che si punta una pistola alla testa, comparsa sul profilo twitter della Guida suprema, l’ayatollah Ali Khamenei.

"Il presidente americano ha detto che potrebbe distruggere la capacità militare dell’Iran. Noi non vogliamo una guerra e non ne inizieremo nessuna, ma... Se una guerra iniziasse, gli unici perdenti sarebbero gli aggressivi e criminali Stati Uniti", si legge nel testo in cui Khamenei mostra i muscoli con Obama, che dopo l’intesa di Vienna aveva ammonito Teheran a rispettare i patti, evocando anche il rischio di una guerra.

Già all’indomani dello storico accordo di Vienna sul nucleare, in cui la diplomazia aveva trionfato sui toni aggressivi, Khamenei si era subito ripreso la scena, davanti a migliaia di fedeli raccolti in preghiera, avvertendo che la politica iraniana "verso l’arrogante sistema americano" non sarebbe cambiata.

Commenti