Mondo

Iran, da oggi via le sanzioni

Entra in vigore l'accordo sul nucleare. Il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif: "Oggi è bel giorno per noi e per il mondo"

Iran, da oggi via le sanzioni

"Oggi è un bel giorno per l’Iran, la regione e il mondo. Si è risparmiato un conflitto non necessario". Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, arrivato a Vienna per l’annuncio dell’implementazione dell’accordo sul nucleare che permette di rimuovere le sanzioni internazionali nei confronti di Teheran.

Zarif ha spiegato che con l'applicazione del cosiddetto Piano integrale di azione congiunta (Jcpoa è la sigla utilizzata in inglese) "si elimineranno ufficialmente tutte le risoluzioni crudeli del Consiglio di sicurezza" come pure "tutte le sanzioni crudeli sul nucleare imposte alla Repubblica islamica dell'Iran". Oggi a Vienna i rappresentanti di Iran, Stati Uniti e Unione europea si incontrano proprio per analizzare il Jcpoa, ed è previsto che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) diffonda un report che dovrebbe confermare che Teheran ha applicato tutte le condizioni previste dall'intesa raggiunta con i Paesi del 5+1 a luglio. A rappresentare l' Iran sarà Zarif, per gli Usa ci sarà il segretario di Stato americano John Kerry, mentre per l'Ue c'è l'Alta rappresentante per la politica estera Federica Mogherini, che stamattina ha già incontrato Zarif.

Il capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini ha annunciato che non solo i Ventotto ma anche l'Onu ha revocato le sanzioni contro l'Iran dopo che l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) ha sancito che Teheran ha rispettato la sua parte di adempimenti previsti dall'accordo del 14 luglio scorso a Ginevra. In precedenza il segretario di Stato americano, John Kerry aveva annunciato anche la fine delle sanzioni Usa sul nucleare iraniano anche restano in vigore quelle sul programma missilistico e per i diritti umani.

"Una vittoria gloriosa".

Questo il primo commento del presidente iraniano, il conservatore Moderato Hassan Rohani, dopo l'annuncio che Onu, Usa ed Ue hanno revocato le sanzioni adottate nel corso degli anni per il controverso programma nucleare dopo che l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) ha sancito che Teheran ha pienamente rispettato gli impegni assunti con l'accordo siglato a Ginevra il 14 luglio scorso. (AGI) Gis

Commenti