Mondo

Iran, terremoto di magnitudo 6 in una zona molto abitata

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata alle 6.32 ora locale (le 3.32 circa in Italia) nel Sudest dell'Iran vicino alla città di Kerman

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Una potente scossa di terremoto, magnitudo 6, è stata registrata nell'Iran alle 6.32 ora locale (le 3.32 circa in Italia) con epicentro nel paesino di Hejadk, a 58 chilometri dalla città di Kerman, nel sudest del Paese, in una zona molto popolata. Il sisma ha avuto una profondità molto lieve, di appena 10 km. Si temono diverse vittime. Circa tre settimane fa un altro sisma aveva coinvolto la frontiera tra l'Iran e l'Iraq, causando più di 400 vittime.

Dopo la prima forte scossa, ce sono state altre 27 di assestamento, la più forte di magnitudo 5.5. Le squadre della mezzaluna rossa iraniana sono sul posto. Secondo una prima stima dei danni 30 case sono state completamente rase al suolo. Questo fa temere che ci possano essere diversi morti sotto le macerie. La maggior parte delle case nella zona del Kerman, soprattutto nei villaggi, è realizzata secondo la tecnica tradizionale, con mattoni e adobe, un misto di paglia, fango e sassolini. Nel 2003, un sisma di magnitudo 6.

6 nella stessa regione causò oltre 30 mila morti.

Commenti