Mondo

Isis, Abdeslam estradato in Francia. L'avvocato: "È solo un povero co..."

Il jihadista ha trovato un difensore Oltralpe. Intanto i media belgi accusano ancora le autorità

Isis, Abdeslam estradato in Francia. L'avvocato: "È solo un povero co..."

La conferma arriva da fonti attendibili: dopo un lungo tira e molla Salah Abdeslam, unico jihadista ancora vivo di quelli che presero parte agli attacchi terroristici di Parigi del 13 novembre scorso, è stato estradato dal Belgio, dove era stato arrestato, e consegnato alle autorità francesi, che lo rinchiuderanno in "una struttura dell'Ile de France".

Oltralpe Abdeslam ha trovato un avvocato disposto a seguire il suo caso, il penalista di Lille Frank Berton. In Belgio il jihadista era difeso da Sven Mary e all'emittente francese Bfm TV il nuovo legale ha chiarito di essere d'accordo con lui per "formare una squadra" che si occupì di Abdeslam.

"È un povero coglione che viene dalla piccola delinquenza, uno che segue, non certo un capopopolo", ha detto di lui Sven Mary, al quotidiano Liberation. "Ha l'intelligenza di un posacenere vuoto".

Catturato lo scorso 18 marzo, Abdeslam si nascondeva a Bruxelles, nel quartiere a rischio di Molenbeek. Il suo fermo è avvenuto solo quattro giorni prima degli attacchi all'aeroporto di Zaventem e alla metropolitana della capitale.

Intanto nuove voci, citate dal quotidiano Le Soir, gettano nuove ombre sull'operato delle polizie in Belgio.

Gli agenti federali, vi si legge, non diedero mai seguito a una segnalazione su Abdeslam e sul fratello, per mancanza di fondi.

Commenti