Mondo

Isis, bombe al cloro in Iraq: la BBC mostra le foto

La Bbc mostra le immagini che testimoniano l'utilizzo di questi ordigni: il gas brucia i polmoni e il fumo arancione semina panico tra la gente

Isis, bombe al cloro in Iraq: la BBC mostra le foto

Bombe al cloro. È l'ultima trovata dei terroristi dello Stato islamico in Iraq. Si tratta di ordigni che diffondono nell'aria un caratteristico fumo arancione. Le immagini delle esplosioni sono state raccolte dalla Bbc, e sono disponibili online sul sito dell'emittente.

In realtà, già a partire dall'anno scorso, più volte era stato riferito dell'uso di gas clorino, ma solo ora arriva una conferma ufficiale da parte delle autorità irachene sulla base di alcuni filmati della Bbc.

Le bombe al cloro, secondo quanto riferisce Haider Taher del nucleo artificieri iracheno, vengono fabbricate artificialmente e il gas che emanano è particolarmente tossico per chi lo respira: il cloro infatti brucia i polmoni quando viene inalato in grandi quantità, anche se non è dannoso come il gas nervino.

l'obiettivo che vogliono raggiungere è innanzitutto psicologico: la nube di fumo arancione che emanano con l'esplosione semina il panico tra la gente.

Commenti