Isis, fatta saltare in aria chiesa cristiana a Mosul

L'Isis ha distrutto nelle ultime ore la chiesa domenicana di Mosul, nel nord dell'Irag. Lo ha detto all'Ansa una fonte del Patriarcato caldeo raggiunta telefonicamente

I miliziani dell'Isis colpiscono ancora. E lo fanno puntanto per l'ennessima volta i cristiani. Un ordigno, secondo fonte locali, è esploso in una chiesa a Mosul.

La principale chiesa della parrocchia latina di Mosul è stata fatta saltare in aria dai miliziani dell'Isis. Lo ha reso noto il sito cristiano iracheno "Ankawa". Il patriarca della Chiesa caldea, Mar Luis Raphael Sako, ha condannato l'accaduto e ha lanciato un appello a tutti i politici a velocizzare "il raggiungimento di una sincera riconciliazione nazionale".

La chiesa apparteneva all'ordine dei Domenicani e risaliva al 1870. L'edificio era noto soprattutto per il suo campanile con l'orologio, dono dell'imperatrice Eugenia di Francia, la moglie di Napoleone III. In un comunicato stampa il prelato ha sottolineato: "Abbiamo ricevuto notizia che uomini dello Stato islamico hanno fatto saltare con la dinamite la chiesa latina appartenente ai padri domenicani e situata nel centro di Mosul. E' sconvolgente quanto sta accadendo in Iraq. Condanniamo con forza questo nuovo atto che ha preso di mira una chiesa cristiana, come quelli contro le moschee e gli altri luoghi di culto".

Commenti

tonipier

Mar, 26/04/2016 - 15:54

" NE E' AL CORRENTE SUA SANTITA'"

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 26/04/2016 - 16:06

Come mai l'Isis non se la prende con Israele? D'altronde sono infedeli anche loro no? O forse perchè Israele fa affari con la Turchia? O forse perchè nel caso, del'Isis rimarrebbe solo la cenere nel giro di 6 giorni?

lorelei95

Mar, 26/04/2016 - 16:54

bergoglio , al ritorno da Lesbo ti sei portato 12 musulmani , che dimostrazione di intelligenza hai dato al mondo !!!! E che dici sulla chiesa fatta esplodere a Mosul ? Come al solito silenzio assordante .

cangurino

Mar, 26/04/2016 - 16:59

Sto cercando di immaginare cosa dirà il papa, minuscolo. "cari fratelli, dobbiamo fare ogni sforzo per non irritare ulteriormente i nostri cari fratelli musulmani, con la nostra esistenza."

Lucky52

Mar, 26/04/2016 - 17:34

Niente paura adesso in cambio noi gli faremo costruire una cinquantina di moschee; cinque solo a Milano se vince Sala.

ego

Mar, 26/04/2016 - 18:34

per Loudness che scrive: ""O forse perchè nel caso, del'Isis rimarrebbe solo la cenere nel giro di 6 giorni?""------------ E' giusta ...la seconda. Il fatto è che a differenza della rammolita Europa (tranne quei Paesi che cominciano a mettere sacrosanti argini), Israele ha le palle.

montenotte

Mar, 26/04/2016 - 18:54

Perchè solo noi cristiani e le chiese o templi di altre religioni non vengono toccate? Lo avete detto alla Presidentessa che con l'immigrazione incontrollata abbiamo già in casa questa "risorsa".

ziobeppe1951

Mar, 26/04/2016 - 19:05

Franceschiello, se ci sei batti un colpo

Franco40

Mar, 26/04/2016 - 19:37

Evviva Papa Urbano il quale le ha fatte costruire le Chiese in Medio Oriente.

nova

Mar, 26/04/2016 - 20:17

Ci sono 500 soldati italiani a Mosul (capitale irachena dell'ISIS) mandati colà a presidiare la sicurezza della diga sull'Eufrate.

MgK457

Mar, 26/04/2016 - 20:19

Ha ragione Lucky52 loro ci distruggono le chiese e noi gli costruiamo le moschee......che babbei di politici inetti e poi il silenzio di Bergoglio su questa cosa( loro distruggono noi gli costruiamo)è davvero inaccettabile.

blackindustry

Mar, 26/04/2016 - 21:58

Il Papa come sempre tace quando deve parlare, ed invece quando dovrebbe tacere per evitare di dire "sciocchezze" (voglio essere rispettoso) parla parla parla parla parla..........

Frusta1

Mar, 26/04/2016 - 22:05

Nigeria, Iraq, Filippine e in quanti altri posti i cristiani sono martirizzati e offesi. Va bene che un motto cristiano è' porgere l'altra guancia ,ma una bocca che almeno difenda a parole i cristiani c'è ? Non dico di scomodare bergoglio che è troppo preso dall'anno santo e da operazioni di immagine a lesbo e a lavare piedi a clandestini musulmani ( sai che impegno... ),ma un semplice prete può dire o fare qualcosa?

Keplero17

Mer, 27/04/2016 - 01:41

Ecco Francis, adesso porgi l'altra guancia.