Mondo

Isis, Ucraina e Iran: Putin telefona a Obama

Cremlino e Casa Bianca si sono confrontati su tre temi caldi dell'agenda politica internazionale. Aria di disgelo?

Isis, Ucraina e Iran: Putin telefona a Obama

È ancora presto per parlare di disgelo e di crisi risolta, ma il colloquio tra il Cremlino e la Casa Bianca è senza dubbio importante. A fare il primo passo è stato Putin, che ha telefonato a Obama per discutere dei dossier più caldi a partire dalla crisi ucraina, che ha precipitato i rapporti tra Mosca e l’Occidente al clima della Guerra Fredda. I due leader hanno affrontato anche altri due temi caldi: l'Isis e il programma nucleare iraniano, a 4 giorni dalla scadenza per l’intesa definitiva tra Teheran e i "5+1".

"Il presidente Obama - si legge in una nota - ha ribadito la necessità che la Russia rispetti la parte di suoi impegni previsti dagli accordi di Misnk, incluso il ritiro di tutte le truppe e l’equipaggiamento di Mosca dal territorio ucraino".

Putin e Obama hanno poi concordato sulla necessita di contrastare l'Isis "e della sempre piu pericolosa situazione in Siria (la Russia è uno degli ultimi alleati rimasti, insieme all’Iran, a Bashar Assad, ndr)".

Sull’Iran i due leader hanno "sottolineato l’importanza di continuare a dimostrare un fronte unito tra i "5+1" nei negoziati in corso per impedire che l’Iran acquisisca la bomba atomica.

Commenti