Mondo

Isis, video con minacce a Putin: "Porteremo jihad in Russia"

Un video di nove minuti attribuito all'Isis esorta i jihadisti a compiere attacchi in Russia. Minacce personali rivolte al presidente Putin

Da Youtube
Da Youtube

Prosegue la strategia mediatica del terrore targato Isis. Stavolta il bersaglio delle minacce è Vladimir Putin. I media russi danno notizia di un video attribuito al sedicente Stato islamico in cui i
jihadisti vengono esortati a compiere attacchi in Russia. Il video, della durata di nove minuti e la cui autenticità non è stata ancora confermata, mostra militanti armati che attaccano veicoli e accampamenti e mentre si riforniscono di armi in un luogo non identificato in mezzo al deserto.

Nelle ultime immagini del video (caricato tramite un account di Telegram) si vedono due jihadisti a volto coperto in auto. Quello che è alla guida incoraggia i sostenitori del gruppo a compiere attacchi sul suolo russo, con minacce personali al presidente Putin. "Ascolta Putin - si sente nel messaggio - verremo in Russia e vi uccideremo nelle vostre case. Fratelli, portate avanti la jihad, uccideteli e combatteteli" (guarda).

Ieri lo Stato islamico ha pubblicato il 15° numero della sua rivista in inglese, "Dabiq", che in copertina riporta l'immagine di un militante con la bandiera del sedicente Stato islamico che abbatte una croce dal tetto di una chiesa. "Break the cross" (Rompere la croce')si legge nel titolo in basso.

Nella rivista vengono raccontate le storie di combattenti originari di America, Canada, Finlandia e Trinidad che si sono convertiti e viene lanciato un appello ai cosiddetti "lupi solitari" a colpire.

Commenti