L’Olanda vieta il burqa nei luoghi pubblici

La Camera Alta del Parlamento olandese ha approvato un divieto parziale di portare indumenti che coprono il volto nei luoghi pubblici. A seguito di questa decisione saranno vietati il burqa, il velo islamico ed il niqab così come caschi integrali e passamontagna. Il governo parla di decisione neutrale ai fini della religione

I tempi cambiano ed ora anche la sempre tollerante Olanda prende posizione sul tipo di abiti indossati dalle donne islamiche più osservanti.

La Camera Alta del Parlamento a L'Aja ha approvato un divieto, anche se solo parziale, di portare indumenti che coprono il volto in luoghi pubblici. A seguito di questa decisione, oltre al già tanto chiacchierato burqa, saranno vietati anche il velo islamico ed il niqab. Invece sarà consentito l’uso dell’hijab, che cela solo i capelli.

Una vittoria, questa, da attribuire soprattutto a Geert Wilders, leader del partito anti- islamico ed euroscettico PVV, che da oltre 10 anni è impegnato in prima linea per l’introduzione di questa normativa.

Il governo olandese, però, vuole al contempo rassicurare la comunità islamica dichiarando che tale disposizione è assolutamente "neutrale" ai fini della religione spiegando, inoltre, che la norma non va oltre i divieti che sono già presenti in Francia e Belgio.

Il bando al viso coperto include anche accessori come caschi integrali, maschere o passamontagna e scatterà su tutti i trasporti pubblici, nelle scuole, negli ospedali e nei palazzi del governo.

Secondo alcune statistiche, ad oggi nel Paese sono solo poche centinaia le donne che indossano niqab o burqa. L’Olanda è solo l’ultimo Paese europeo a varare una normativa simile.

Lo scorso 31 maggio anche il Parlamento della Danimarca, guidato da una coalizione di centro- destra, ha approvato una legge, conosciuta come“Burqa ban“, che vieta di indossare in pubblico gli indumenti come appunto il burqa ed il niqab che coprono il volto.

La norma entrerà in vigore il primo agosto: in caso di violazione sono previsti una multa di circa 140 euro. La cifra potrà salire fino a 1300 circa nel caso in cui la stessa persona venga sorpresa per più di 4 volte ad infrangere la legge.

Commenti

jenab

Mer, 27/06/2018 - 10:38

le solite leggi fatte con la paura, andava vietato tutto anche il hijab, che è sempre un simbolo di sottomissione medioevale

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/06/2018 - 10:39

fassisti,rassisti,populisti, chi siete per andare contro le gloriose tradizioni millenarie delle risorse musims)) XD

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mer, 27/06/2018 - 10:42

Bravi gli olandesi! Bisogna finirla di calarsi le brache! Nei paesi occidentali ci si traveste solo a Carnevale, se lo vuoi fare tutto l'anno te ne vai a vivere in altri Paesi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/06/2018 - 10:57

Luoghi pubblici sono anche strade e piazze, si dice in casa mia. Quindi divieto in assoluto fuori di casa.

vigpi

Mer, 27/06/2018 - 10:59

Giusto vietare i passamontagna. Soprattutto quando si va in banca.

frapito

Mer, 27/06/2018 - 11:05

Meno male che, in Europa, ogni tanto si vede del sano liquido cerebrospinale, emesso da qualche encefalo ancora in buono stato di conservazione. Ancora nutro qualche speranza per la conservazione della specie Europea.

VittorioMar

Mer, 27/06/2018 - 11:15

..anche loro cominciano a prendere coscienza del PERICOLO !!

timoty martin

Mer, 27/06/2018 - 11:26

Ottimo, paesi europei inizino a reagire e mettere paletti a questi invasori

antonio54

Mer, 27/06/2018 - 11:29

No al burqa? Questi vanno presi un ad uno è spediti nei loro paesi. L'Europa non ha bisogno di questa gente...

Divoll

Mer, 27/06/2018 - 12:27

Se vogliamo davvero integrare gli islamici (o far si che se ne vadano da soli) non possiamo essere democratici, l'unica soluzione e' agire in maniera radicale: non solo niente burqa, ma anche niente velo, niente moschee, niente preghiere nelle strade, ma facilitazioni o premi per chi si converte attivamente al cristianesimo. Insomma, l'islam dovrebbe essere bannato dall'Europa.

stedo54

Mer, 27/06/2018 - 12:39

Anche in Olanda si fanno cose intelligenti e di buonsenso

Giorgio5819

Mer, 27/06/2018 - 12:39

Taaac ! Lento ma inesorabile. Il risveglio della dignità umana !

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 27/06/2018 - 12:41

Bene il governo olandese.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 27/06/2018 - 12:50

Chiudono la stalla quando i buoi sono scappati !!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 27/06/2018 - 13:12

Provate ad andare a Rotterdam, poi mi saprete dire quanto olandesi si vedono. Sembra di stare in Afganistan. Mi sa che non avranno vita facile i cari amici olandesi, le sinistre li hanno sterilizzati e infarciti di buonismo astratto. Stanno male come in Svezia.

Malacappa

Mer, 27/06/2018 - 13:51

Bhe nessuno chiama fascisti xenofobi razzisti gli olandesi elkid ci sei

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 27/06/2018 - 14:03

Tutta l'europa dell'ovest e` nei guai rivolto a //TreeOFLIfe// non solo ROTTER....DAM !? (capisci il significato =schifio) Ma almeno un poi di NOI (sopratutto italiani cerca di reaggire)...Saluti e Forza +Onore!