Mondo

Israele, la corte suprema agli ebrei ortodossi: "Fate il servizio militare"

La decisione della suprema magistratura provoca l'ira degli ebrei più integralisti che ora rischiano di ritirare l'appoggio al governo conservatore di Benjamin Netanyahu

Israele, la corte suprema agli ebrei ortodossi: "Fate il servizio militare"

Tutti gli ebrei israeliani, anche quelli ultraortodossi, saranno tenuti a prestare il servizio militare. Questa la rivoluzionaria decisione della Corte suprema israeliana, che ha ordinato al governo del premier conservatore Benjamin Netanyahu di porre fine al privilegio che consentiva agli "haredim" di evitare i tre anni di leva obbligatoria (due per le donne, ndr) nell'Israeli Defence Force.

Nel Paese il servizio militare rappresenta un vero e proprio rito di passaggio e una gioca un ruolo fondamentale nel processo di emancipazione dalla famiglia. La presenza, anche visiva, dei soldati rappresenta un elemento imprescindibile di qualunque visita in Israele.

La decisione della suprema magistratura israeliana rischia di avere effetti travolgenti sulla tenuta degli equilibri politici interni, perché l'esecutivo attualmente in carica trae parte del proprio consenso e del proprio supporto politico proprio da quei gruppi ortodossi che hanno sempre rifiutato la leva obbligatoria per ragioni religiosi.

Il provvedimento, contestatissimo dagli ambienti integralisti che parlano di "guerra all'ebraismo" è passato con otto voti favorevoli ed un solo contrario. Gli ortodossi hanno ottenuto un'unica concessione: il nuovo regime entrerà in vigore solo un anno dopo l'approvazione della nuova misura.

Dopodiché, anche gli ultraortodossi dovranno servire il Paese in armi e quindi mettersi a disposizione della riserva.

Commenti