Mondo

Torna libera l'attivista palestinese: arrestato il writer italiano che l'ha dipinta

L'arresto è avvenuto dopo che lo street artist aveva dipinto un murale raffigurante Ahed Tamimi, la ragazza di 17 anni diventata simbolo della causa palestinese. Con lui detenuto un altro italiano

Torna libera l'attivista palestinese: arrestato il writer italiano che l'ha dipinta

Lo street artist napoletano Jorit Agoch è stato arrestato a Betlemme dall'esercito israeliano per aver dipinto un murale raffigurante Ahed Tamimi, attivista palestinese di 17 anni incarcerata dale forze di sicurezza di Israele. L'opera dell'artista napoletano si trova sul muro che separa la Cisgiordania da Israele. Un muro noto in tutto il mondo e che è diventato un luogo di ritrovo per tutti i gli street artist e attivisti che sostengono la causa palestinese.

È stato lo stesso Jorit a dare notizia del suo arresto tramite il proprio profilo Facebook. Lo street artist napoletano, di origine olandese, ha chiesto aiuto per sé e per un altro italiano, arrestati entrambi dalle forze di sicurezza israeliane. Il ministero degli Esteri si è attivata immediatamente con il consolato generale a Gerusalemme e con l'ambasciata a Tel Aviv per studiare il caso. "Il Console italiano si è prontamente recato nel luogo di detenzione a Gerusalemme insieme al legale di fiducia del Consolato che, in tarda notte, ha potuto incontrare i connazionali", fanno sapere dalla Farnesina.

Sulla vicenda dello street artist detenuto da Israele è intervenuto anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "Jorit deve tornare subito a Napoli. La sua libertà è questione di democrazia, riguarda tutti", queste le parole del sindaco partenopeo riportate da La Stampa. Il sindaco ha poi dichiarato che "non potrà mai essere un torto raffigurare il bel volto di una giovane eroina palestinese, il torto è invece averla voluta prigioniera, tenere assediato il suo villaggio di provenienza, aver costruito quel muro che separa popoli e crea ingiustizie".

Un assist a tutti i movimenti pro Palestina che adesso si stanno radunando per un sit-in per la liberazione di Jorit, che a Napoli è noto per i suoi murales che ricordano i grandi personaggi della città, da Troisi a Diego Armando Maradona.

Commenti