Mondo

Istanbul, approvato il progetto di una moschea a piazza Taksim

Approvato il progetto per la costruzione di una moschea in piazza Taksim: il cuore pulsante della società laica e cosmopolita di Istanbul

Istanbul, approvato il progetto di una moschea a piazza Taksim

Il primo passo per la costruzione di una grande moschea in piazza Taksim ad Istanbul è fatto. Il consiglio per la protezione culturale della metropoli che si affaccia sul Bosforo ha approvato il progetto per la realizzazione di un imponente luogo di culto islamico nel cuore di quella che è considerata la zona più laica e cosmopolita della città.

Secondo il quotidiano turco Hurryet, questa mossa rappresenta l'avvio dell'iter amministrativo per la costruzione di una moschea contestatissima. La storia è antica. Il progetto per impiantare una moschea a Taksim è vecchio di decenni ed è stato più volte bocciato.

Ma la famosa piazza da cui parte la famosa Istiklal Caddesi, dove le donne velate passeggiano davanti alle vetrine dei negozi di intimo, è stata al centro anche delle proteste di Gezi Park del 2013. L'anno in cui centinaia di migliaia di cittadini turchi scesero per le strade protestando contro l'avvio di una politica sempre più autoritaria e conservatrice da parte dell'allora premier Recep Tayyip Erdogan.

All'epoca, nella piazza si voleva inaugurare un centro commerciale che avrebbe sostituito il Centro culturale Ataturk, che ora verrà invece rimpiazzato da una mastodontica moschea. Il luogo di culto musulmano sorgerà su un'area di 1482 metri quadrati e sarà alta ben trenta metri, se si esclude lo svettante minareto che sovrasterà l'intero complesso.

Il tutto sarà inoltre completato da un parcheggio sotterraneo dedicato e da una sala conferenze.

Commenti