"Italia pronta a bombardare l'Isis in Libia"

Palazzo Chigi conferma: "Italia pronti ad azioni militari. Agiremo nel quadro delle risoluzioni Onu"

L'Italia bombarderà l'Isis in Libia, a patto che lo ordini l'Onu e comunque non subito. È quanto trapela da Palazzo Chigi in una road map ricostruita da Repubblica, che svela il "patto" con gli Stati Uniti.

"Ogni azione degli americani è concordata con noi", dicono dal governo, "L'Italia è pronta ad azioni militari: se sarà necessario, agiremo con i nostri alleati, su richiesta del governo di Tripoli e nel quadro dettato dalle risoluzioni dell'Onu". Per i raid, insomma, bisogna aspettare.

Almeno il 29 gennaio, data entro la quale prenderà il potere a Tripoli il nuovo governo libico e ci sarà ufficialmente un ministro della Difesa con il quale interfacciarsi. Prima si cercherà quindi una soluzione politica, poi si penserà a una campagna militare. "Mentre si sta facendo di tutto per far nascere un tentativo di governo libico, azioni militari fuori controllo non farebbero che spaccare la società politica libica, portando sostegno all’Is: ogni 100 militanti eliminati ne arriverebbero altre migliaia", ribadiscono Paolo Gentiloni e il sottosegretario all'intelligence, Marco Minniti. Non solo: con attacchi una tantum il rischio secondo Renzi è quello di infastidire lo Stato Islamico senza combatterlo davvero, portando quindi sempre più jihadisti a prendersela con l'Italia e alzando di molto il rischio attentati.

Commenti
Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Lun, 25/01/2016 - 09:52

Sarò duro a comprendere concetti semplici, ma non riesco a capire : L'Italia è pronta a bombardare l'isis : "" A PATTO CHE .."" - ""COMUNQUE NON SUBITO"" - ""SE SARA' NECESSARIO"" - ""SU RICHIESTA DEL GOVERNO DI TRIPOLI"" - ""C'E' IL RISCHIO DI INFASTIDIRE LO STATO ISLAMICO"" - ""ALZANDO IL RISCHIO DI ATTENTATI"" ECC. ECC. ..... insomma: CHE VADANO AVANTI GLI ALTRI CHE A RENZINO, GENTILINI E MINNITI SCAPPA DA RIDERE !!!! Cosa diceva il mio povero nonno ??? POVERA ITALIA !!!!

epc

Lun, 25/01/2016 - 09:53

"Sire, qui meglio parrebbemi di agire che di cianciare!" (Giovanni delle Bande Nere a Francesco I)

HappyFuture

Lun, 25/01/2016 - 10:07

Vado io????? Vai tu? No,no,no, va lui... Va lui? Vai tu? No, vado io? Vado io? Nooooo, va lui... Mò, vado io con l'onu, però! E quando sennò? Vai, vai tu! Io, dopo! I Saraceni si sono ripresi la Sicilia!

vince50

Lun, 25/01/2016 - 10:11

Mi raccomando caricate le armi con coriandoli e miccette,meglio non rischare.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 25/01/2016 - 10:27

forse stanno aspettando l'esito dei colloqui intrapresi da Di Battista con quelli dell'ISIS ..... non si sa mai che con la sua mediazione l'ISIS si arrenda ....

Aleramo

Lun, 25/01/2016 - 10:29

La prudenza può essere utile, ma il confine con l'inettitudine e la vigliaccheria è molto labile, ed è già stato abbondantemente superato in passato. Speriamo che i nostri governanti non lo oltrepassino più.

pagu

Lun, 25/01/2016 - 10:34

ahahahahahaha, itaglia pronta a bombardare???, la miglior battuta mai fatta! seconda solo a "la legge è uguale per tutti" questa è imbattibile...

Fradi

Lun, 25/01/2016 - 10:40

Serve l'autorizzazione del parlamento, per ora impegnato con unioni civili, riforme istituzionali, Rai e balle varie (vedi articolo Sallusti).

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 25/01/2016 - 11:08

State a casa prima che qualcuno si faccia male.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Lun, 25/01/2016 - 11:14

Li bombarderanno con migliaia di foto della Pinotti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 25/01/2016 - 11:18

Qui gli unici che bombardano, seriamente, sono i russi. Bastano loro a far stringere le chiappe al caprone vestito di nero.

roseg

Lun, 25/01/2016 - 12:11

si li bombarderemo con le palle...da tennis.

agosvac

Lun, 25/01/2016 - 12:27

La barzelletta del secolo "ogni azione degli americani è concordata con noi"!!!!! Se Renzi ci vuol fare morire dal ridere, ci sta riuscendo. La verità? " noi non faremo niente se prima non ce lo ordinano gli americani".

Holmert

Lun, 25/01/2016 - 12:36

Con le bombe,sganciate da aerei supersonici, allo scopo di pararsi il cxlx, non si risolve nulla. Ci hanno provato tutti: USA-Turchia-Giordania-Arabia Saudita-Francesi-Inglesi-Iraniani-Russia ed altri, ma quelli dell'ISIS sono sempre là, più numerosi di prima, avanzano, conquistano, distruggono. Veni,vidi, vici. Fanno la guerra lampo con i veloci pick up, armati di tutto punto e rapidi negli spostamenti,molto più di ogni mezzo militare. Sicuramente hanno scavato anche gallerie dove rifugiarsi in caso di attacco aereo. Ciò nonostante ,i grandi strateghi del cxzzx, continuano a mandare aerei ,mentre quelli continuano a tagliare teste, come fossero mortadelle.

corto lirazza

Lun, 25/01/2016 - 12:36

un quasi bombardamento

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 25/01/2016 - 12:41

... con attacchi una tantum il rischio secondo Renzi è quello di infastidire lo Stato Islamico senza combatterlo davvero.E' proprio questo il punto, il nodo.Questo combatterlo davvero deve concretizzarsi al piu' presto altrimenti saremo sempre da punto e a capo.Spero che si comprenda al piu' presto cosa significhi combattere davvero.Non c'è piu' tempo per giocare.

Marcolux

Lun, 25/01/2016 - 13:00

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah !!!!!!! Comunisti, state zitti, perchè se il Califfo s'incazza ci manda tutti a letto dopo carosello...anzi, non ce lo fa neanche guardare!!!!!! Buffoni!!!!

Libero1

Lun, 25/01/2016 - 13:21

L'ultima menzogna detta dal furbacchiotto burattino di rognano.L'italia andra' a bombardare i tagliagola in Libia solo se ce lo chiede l'Onu.Ma poiche' all'Onu non si arrivera' mai a questa decisione,e come dire "armiamoci e' partite".

Iacobellig

Lun, 25/01/2016 - 13:48

È QUESTO È UN PO' DA RIDERE: CON LA PINOTTI, GENTILONI E RENZI? MAH!

OrsoYoghi

Lun, 25/01/2016 - 14:23

E mi raccomando : che sventolino in bella mostra la bandiera arcobaleno....quella dei.....

Ritratto di Gigliese

Gigliese