Mondo

Il fondo Ue per l'Africa? L'Italia ha dato più soldi di tutti

Ad oggi abbiamo versato 82 milioni di euro (a fronte dei 92 promessi) contribuendo più di Germania, Francia e Spagna messe insieme

Il fondo Ue per l'Africa? L'Italia ha dato più soldi di tutti

Dal Presidente francese Emmanuel Macron che si dichiarava recentemente il vero avversario di Salvini ed Orban ergendosi a (finto) paladino degli immigrati, passando per l'Onu che vuole mandare i suoi ispettori per fare verifiche su un presunto aumento di episodi di razzismo. Questi sono solo alcuni esempi dei continui attacchi che il nostro Paese è costretto a subire da parte di alcuni stati dell'Unione Europea e non solo. A rispondere a queste illazioni ci pensano i numeri, freddi e spietati, snocciolati dal quotidiano economico Italia Oggi.

A guardare infatti i dati del fondo Ue istituito per aiutare l'Africa, il Belpaese si erge nettamente in vetta alla classifica dei soldi elargiti per aiutare il continente nero, 82 milioni di euro già versati a fronte dei 92 totali promessi. Questo fondo, ideato e lanciato nel 2015 dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, prevedeva inzialmente l'utilizzo di 2,9 miliardi di euro, che sarebbero dovuti servire ad attuare oltre 100 programmi per sostenere e favorire la crescita economica, la creazione di nuovi posti di lavoro e gestire la migrazione di una parte povera del mondo, l'Africa appunto.

Ebbene, sono usciti i dati di questo fondo tanto voluto da Juncker, che riguardano tutti i 27 Paesi dell'Unione. I soldi promessi ammontano ad un totale di 227,7 milioni; di questi, quelli sinora effettivamente versati sono stati 152,5 milioni. Se il Belpaese fa decisamente la parte del leone in questa graduatoria, lo stesso non si può dire ad esempio della ricca Germania guidata da Angela Merkel; dal Paese col Pil più alto dell'Ue sono stati promessi 51 milioni, ma ad oggi solo 13 di questi sono giunti a destinazione. Molto peggio ha fatto la chiacchierona Francia, versando tutto quel che aveva promesso, ossia 3 milioncini, la stessa cifra sborsata dalla nazione europea più vicina all'Africa, la Spagna.

Tirando le somme di questo fondo oggi quindi sappiamo che il nostro Paese da solo ha versato molti più soldi per aiutare gli africani di quanto non abbiano fatto Germania, Francia e Spagna messe insieme, che evidentemente predicano bene e razzolano male.

Commenti