Mondo

Jeremy Corbyn non si inchina ​e la Regina lo punisce

Buckingham Palace ha chiesto che il nuovo leader laburista non venga insignito di Right Honourable perché non si è presentato alla cerimonia ufficiale di nomina

Jeremy Corbyn non si inchina ​e la Regina lo punisce

La Corona contro Jeremy Corbyn. Buckingham Palace ha chiesto ufficialmente che il "rosso" leader laburista non venga insignito il titolo di "Right Honourable" (molto onorevole). Fatale per lui la decisione di non presentarsi alla tradizionale cerimonia nella quale sarebbe entrato ufficialmente a far parte del Privy Council, il Consiglio privato di Sua Maestà, organo consultivo dei sovrani britannici.

Corbyn ha declinato l'invito per improrogabili impegni ma forse il rifiuto è stato volontario. Il neo-leader laburista, repubblicano convinto, non vorrebbe inginocchiarsi e baciare la mano della Regina Elisabetta, come previsto dalla cerimonia di investitura. Secono molti la regina non avrebbe digerito l'atteggiamento del leader laburista.

Dal punto di vista formale la cerimonia è solo rinviata ma forse l'investitura non avverà, a meno che non sia Corbyn stesso a fare un passo avanti. Per il momento il "rosso" rimane escluso da Privy Council e quindi non gli verrà permesso di partecipare alla riunioni.

Il consiglio privato di Sua Maestà discute anche di questioni legate alla sicurezza nazionale e probabilmente nelle prossime sedute si discuterà del possibile interento inglese in Siria.

Commenti