Mondo

Jerome Powell sarà il nuovo presidente della Federal Reserve

"Ha la saggezza e la leadership per guidare la nostra economia attraverso ogni sfida che potrebbe verificarsi"

Jerome Powell sarà il nuovo presidente della Federal Reserve

Donald Trump ha scelto Jerome Powell come successore di Janet Yellen alla presidenza della Federal Reserve. Il mandato dell'attuale presidente della Fed scadrà all'inizio di febbraio. Ora il Senato deve approvare la scelta del presidente americano. Se lo farà, Powell diventerebbe il primo governatore in 30 anni senza un dottorato in economia. "Farò tutto il possibile", ha affermato il futuro presidente della Fed.

"Ha la saggezza e la leadership per guidare la nostra economia attraverso ogni sfida che potrebbe verificarsi", ha dichiarato Trump. "Powell è forte, determinato e smart".

Chi è Powell?

Jerome Powell, 64 anni, è un repubblicano moderato che fa già parte del board della banca centrale Usa. La Casa Bianca ha dunque scelto un uomo della continuità, quello più vicino a Janet Yellen, apprezzato dai mercati, sostenuto dal ministro del Tesoro Steve Mnuchin e gradito dal Senato. Laureato a Princeton in scienze politiche e poi in legge a Georgetown, Trump lo ha preferito agli altri candidati: Janet Yellen, in corsa per il secondo mandato, l'economista e professore di Economia della Stanford University John Taylor, l'ex governatore della Fed Kevin Warsh e il direttore del Consiglio economico nazionale Gary Cohn.

Nel nominare Powell, Trump ha ringraziato Janet Yellen: "Ha fatto un ottimo lavoro, è una grande persona". Il mandato di Yellen nel board della Fed terminerà comunque soltanto nel 2024 e la presidente uscente non ha escluso di restare anche dopo la fine del suo mandato da numero uno.

Commenti