Mondo

Kabul,donna linciata era innocente:arresti

"Non ci sono prove a sostegno delle accuse", ha detto il capo della polizia investigativa criminale

Kabul,donna linciata era innocente:arresti

La 27enne afghana Farkhunda, uccisa giovedì a Kabul in un linciaggio compiuto da una folla di persone che la accusavano di avere bruciato una copia del Corano, in realtà non ha mai bruciato il libro sacro musulmano. Lo ha detto uno degli inquirenti, il generale Mohammad Zahir, parlando con i giornalisti durante i funerali della giovane che si sono tenuti oggi. "Farkhunda era totalmente innocente", ha detto. Alcune immagini amatoriali che circolano sui social network mostrano che la polizia, presente sul posto, non aveva fatto nulla per salvare la donna, che è stata uccisa in pieno giorno nel centro della città.

Zahir ha promesso che saranno punite tutti i coinvolti e ha detto che 13 persone, fra cui otto poliziotti, sono già state arrestate.

Il fratello di Farkhunda riferisce che era un'insegnante di studi islamici e nega la notizia diffusa da alcuni media secondo cui la donna aveva problemi mentali, spiegando che si tratta di una difesa inventata dal padre, che voleva proteggere la famiglia dopo che la polizia aveva chiesto loro di lasciare la città per la loro sicurezza.

Commenti