Mondo

Kazakistan, autobus in fiamme: morte 52 persone

Il dramma si è consumato nella parte nordoccidentale del Kazakistan. L'autista del bus ha riferito che i passeggeri erano uzbeki

Kazakistan, autobus in fiamme: morte 52 persone

È drammatico il bilancio di un incidente avvenuto oggi in Kazakistan, dove alle 10.30 (ora locale) un autobus si è incendiato causando la morte di 52 persone. Il dramma si è verificato nella parte nordoccidentale del Paese, nel distretto di Irgiz (regione di Aktobe). A renderlo noto è stato il ministero dell'Interno ad Astana. Soltanto cinque persone miracolosamente sono riuscite a mettersi in salvo. I giornali locali riferiscono che sull'autobus si trovavano due autisti e 55 passeggeri. L'autista del bus ha riferito che i passeggeri erano uzbeki e, a quanto appreso da fonti del ministero dei servizi di emergenza, il veicolo era registrato in Kazakistan.

Ancora ignote le ragioni che hanno causato lo spaventoso incendio. Gli inquirenti pensano che possa essere stato innescato da un improvviso cortocircuito.

Una foto pubblicata online ha mostrato l'autobus completamente bruciato. Da alcune riprese video, invece, si vede il bus posizionato diagonalmente lungo la superstrada a due corsie in mezzo alla steppa innevata, con le fiamme e il fumo nero che si alza in cielo.

Lo scorso ottobre, un altro autobus kazako rimase coinvolto in un gravissimo incidente, colpito da un treno in corsa in Russia dopo essere rimasto bloccato sui binari.

Quella volta le vittime furono diciassette.

Commenti