Mondo

Khashoggi, si muove anche l'Onu: al via inchiesta internazionale

Agnes Callamard ha dichiarato che le Nazioni Unite daranno il via a un'inchiesta sull'omicidio Khashoggi e sarà in Turchia dal 28 gennaio al 3 febbraio, come già annunciato dal governo di Ankara

Khashoggi, si muove anche l'Onu: al via inchiesta internazionale

Le Nazioni Unite si muovono per l'omicidio di Jamal Khashoggi. Agnes Callamard, relatrice speciale dell'Onu sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie, ha dichiarato che si recherà in Turchia per dirigere una "inchiesta internazionale indipendente" sull'assassinio del giornalista saudita.

In una dichiarazione all'agenzia Reuters a Ginevra, Callamard ha detto: "Dirigerò un'inchiesta internazionale indipendente sull'uccisione del giornalista saudita che inizierà con una visita in Turchia dal 28 gennaio al 3 febbraio 2019". E ha aggiunto che valuterà le circostanze del crimine, le responsabilità di Stati e individui. "Le mie scoperte e raccomandazioni saranno segnalate al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite nella sessione del giugno 2019", ha concluso la donna.

L'annuncio era stato anticipato dal ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che ha annunciato: "Alcuni Paesi vogliono coprire l'omicidio, proprio mentre è giunta l'ora di aprire un'indagine internazionale.

Per questo in Turchia arriverà presto un inviato speciale delle Nazioni Unite".

Commenti