"Kim ha i missili di cartapesta?" La foto sul web che fa discutere

Kim Jong Un ha sfidato il mondo con la sua parata di missili che hanno sfilato per le strade di Pyongyang. Ma una foto accende il dibattito sui social

Kim Jong Un ha sfidato il mondo con la sua parata di missili che hanno sfilato per le strade di Pyongyang. Una parata imponente che ha messo in mostra l'arsenale della Corea del Nord. Ma sul web una foto della "sfilata" missilistica ha scetnato un vero e proprio dibattito. Infatti un'immagine che ritrae un cronista della Bbc davanti ad uno dei super-missili coreani ha suscitato il dubbio su quanto sia effettivamente pericoloso l'arsenale di Kim Jong Un. Nella foto che ha fatto il giro del web un missile appare con una punta particolarmente storta. Tanto è bastato per far girare sui social l'ipotesi che i missili mostrati dalla Corea del Nord possano essere di cartapesta o magari "pezzi di legno verniciati". "Sono fatti di cartapesta?" scrive un utente su twitter. E così scatta la discussione ovviamente basata solo su supposizioni. Infatti ai giornalisti stranieri che erano nella capitale nordcoreana è stato vietato di avvicinarsi troppo ai carri della sfilata. E così il giallo sulla foto che in queste ore fa il giro dei social resta. Nessuno può dire se si tratti di missili fake o che la stessa foto possa essere stata modificata. Insomma dietro l'arsenale di Kim resta comunque un'ombra che alimenta e non poco le discussioni in Rete...

Commenti

giottin

Lun, 17/04/2017 - 13:31

Oggi voi ci fate l'articolo, mentre ieri che l'ho scritto io che erano ci cartapesta, il mio post è stato censurato!!!! 2°

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 17/04/2017 - 13:36

l'avevo capito anche io.....il cicco-bellicapelli tappo di cervello e non solo, ma proprio per questo più pericoloso.

manfredog

Lun, 17/04/2017 - 13:48

..ma no..!!..sono soltanto i missili 'ballistici' di Ping Pong Yang..!! mg.

alox

Lun, 17/04/2017 - 13:53

Il missile sotto e' esattamente uguale ma girato di 180 gradi: di cartapesta o meno la N. Corea e' un paese povero e disperato "grazie" al regime Comunista e testardaggine del grasso leader che lo mantiene Suo esclusivo vantaggio!

idleproc

Lun, 17/04/2017 - 13:57

L'è un booster e l'è fato cusì. Se el sia de carton o un tubo de stua come quei dea Lega, pò anca esser.

Malacappa

Lun, 17/04/2017 - 13:59

Era una parata militare o i carri del carnevale.

ziobeppe1951

Lun, 17/04/2017 - 13:59

Il carnevale da ciccioscrofa rosso viene definito "festa del sole"

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 17/04/2017 - 14:11

Ahahahah....sarebbe davvero comica! Calza perfettamente con un cicciobello bimbominkia che trascorre il suo tempo fra militari e giochi sparatutto su playstation. Vorrà dire che anche i suoi missili (di cartapesta) rientrano a pieno titolo nella sua realtà virtuale guerrafondaia.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Lun, 17/04/2017 - 14:19

Sono in ritardo , noi nel ventennio avevamo gia' i carri armati di cartone.

giseppe48

Lun, 17/04/2017 - 14:46

Il kim jong un mi sembra il puffo di rignano.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 17/04/2017 - 14:55

non avete capito che quelli veri sono nascosti e schierati. Come poteva esibirli in pieno sole, sarebbero stati vulnerabili! Capite che se uno voleva colpirlo lo avrebbe fatto proprio in quel momento quando erano tutti non piazzati nelle basi, fuori da ogni comando.

Jon

Lun, 17/04/2017 - 15:07

Mah..quando Obama presento' l' F 35 in Irlanda due anni fa .. era di legno, perche' non si fidavano a farlo volare. Anche oggi e' un cancello ed usano gli F22 per sicurezza...E noi idioti li compriamo. Almeno Kim e' piu' onesto e non li vende a nessuno..!!

Dordolio

Lun, 17/04/2017 - 15:24

Il lettore Jon pensa forse di fare dell'ironia. Scrive invece delle assolute verità. Ancora: l'F 35 pare abbia gravissimi problemi di sicurezza per l'equipaggio. Dai test effettuati sembra che catapultarsi da detto aereo provochi lesioni mortali e si sta cercando di risolvere il problema. I seggiolini russi - al contrario - offrono sicurezza assoluta. Sulla stampa specializzata leggevo (testualmente) dello stupore di osservatori occidentali che hanno avuto modo di vedere di persona piloti russi costretti a lanciarsi e - poi - in perfetta salute andarsene con le loro gambe fumando una sigaretta....

Publio Sestio Baculo

Lun, 17/04/2017 - 15:26

@ cicciomessere: anche gli americani hanno usato questi trucchi. Operazione Fortitude su wikipedia. ...Venti divisioni, raggruppate nella 14th Army, due corpi d'armata, una divisione corazzata, cinque divisioni aviotrasportate e quattordici divisioni di fanteria, vennero fatte credere operative, supportate da carri armati gonfiabili, mezzi da sbarco gonfiabili, cannoni antiaerei ed aerei leggeri da osservazione anch'essi gonfiabili...

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/04/2017 - 15:29

Le blindo di Mussolini erano di cartongesso come i monumenti romani fatti costruire alla visita di Hitler nel 1938.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 17/04/2017 - 15:31

idleproc Lun, 17/04/2017 - 13:57 L'è un booster e l'è fato cusì. Se el sia de carton o un tubo de stua come quei dea Lega, pò anca esser. Spieghi cosa cebtra la Lega? Lei è komunista o grillino ? O i tubi de stua li ha nel cervello ?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/04/2017 - 15:33

Sembra che il flop del missile sia stata una mossa voluta per dare 'forza' alla sua sfida agli USA. Perchè non ne ha lanciato un'altro di missile subito dopo?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/04/2017 - 15:35

@Giuseppe48. Non sembra, ma gli assomiglia.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/04/2017 - 15:36

Però con i missile di carton-gesso risparmia e fa la faccia feroce gratis.

flip

Lun, 17/04/2017 - 16:03

qual' Economia della Corea del Nord. con che campano? le spese militari sono enormi. da dove li tirano fuori?

dakia

Lun, 17/04/2017 - 16:06

Però la bomba che ha gettato non era di cartapesta e meno di legno!

Pclaudio

Lun, 17/04/2017 - 16:13

Ma quale cartapesta, sono vecchi missili antiaerei S-200... https://en.wikipedia.org/wiki/S-200_(missile)#Current_operators

sparviero51

Lun, 17/04/2017 - 17:25

SPERIAMO SIA UN'ILLUSIONE OTTICA,SE NON ALTRO PER EVITARE UNA CARNEFICINA TRA QUEI POVERI CRISTI CHE HANNO MONTATO LA TESTATA STORTA !!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/04/2017 - 17:27

@giuseppe48. Esatto, ricorda proprio il clown di rignano. Raffica di spacconate e balle. Però a questo psicopatico nord coreano ora qualcuno gli sta dicendo : vedo.

lorenzovan

Lun, 17/04/2017 - 18:41

non calunniamo le blindo del duce eterno...c'erano pure le scatolette di sardina...con una blindatura vera||| peccato fosse di 2 millimetri...lolololol..e poi tanti fucili a artiglieria presi agli austriaci nel 18....senza parlare degli aerei con la doppia ala in cartone e tela...solo la flotta era moderna...ma non poteva uscire dai porti...non c'era la benzina...he he he

Ritratto di Beppe-MB

Beppe-MB

Lun, 17/04/2017 - 18:46

Il ciccione sta tirando troppo la corda, pensa di essere al sicuro ma prima o poi verra' trovato morto da qualche parte.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/04/2017 - 18:49

@stenos: il clown di rignano non sarebbe da meno di Kim. In potenza forse sarebbe anche peggio e anche più 'pericoloso' per le convulsioni dal ridere che causerebbe a mezzo mondo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 17/04/2017 - 19:01

Invitare i media occidentali e usare missili finti ha fatto parte di una strategia comunicativa del dittatore coreano. Dopotutto durante i colloqui telefonici con la Cina ha più volte detto di 'sapere come gestire la cosa'. Non fatevi illusioni, le armi ce le hanno però, solo che vogliono far esporre gli USA nel ruolo che meglio gli si addice: quello di provocare e rompere i co&lioni agli altri.

roniks69

Lun, 17/04/2017 - 19:15

Pclaudio:bravo,meriti 10 e lode.sono proprio missili del sistema missillistica antiaerea sovietica S-200.oramai obsoleti,ma fanno bella figura in una parata.confermo da ex militare sovietico....

tuttoilmondo

Lun, 17/04/2017 - 20:01

Di bombe atomiche però, ne ha una trentina. E venticinque mig 29 fulcrum. Se non è fesso li fa volare a rotazione. Il mig 29 fulcrum ha abbattuto sui cieli siriani il suo rivale f 22 raptor. Non dimentichiamo. Ma erano piloti russi.

baronemanfredri...

Lun, 17/04/2017 - 20:02

FERMI TUTTI NON E' DI CARTA PESTA IL MISSILE, MA SONO LE SUPPOSTE DI GLICERINA DEL MAIALONE KIM.

Ritratto di LIAZ

LIAZ

Lun, 17/04/2017 - 20:59

Una volta spostavano di notte carri e armamenti vari da una caserma e l'altra,oggi si sono fatti più "comodi"................

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 18/04/2017 - 08:24

una cosa è certa il profilo aerodinamico, le dimensioni ed il diametro relativo alla lunghezza non sono quelli di un missile intercontinentale nè nucleare; quel coso non potrebbe mai arrivare in America ed anche se ci arrivasse porterebbe una testa in guerra convenzionale minuscola che non farebbe danni significativi

xbando

Mar, 18/04/2017 - 08:34

Purtroppo i missili sono veri. Il disegno di questi booster è esattamente quello dei booster usati dai russi nei loro primi intercontinentali. la punta storta verso l'esterno era una loro caratteristica, probabilmente per sfruttarne l'aerodinamica per farli allontanare celermente dal razzo principale allo sgancio. Indica una cosa. Che agli inizi la corea del nord è stata aiutata dalla unione sovietica nello studio dei missili....

lento

Mar, 18/04/2017 - 08:40

Si era capito subito che tutta la parata era fatta di missili di cartone !!!! Le gomme dei camion erano alte, dritte e a pressione !!! I generali dell'esercito coreano si devono sbrigare ad abbattere il bamboccione prima che sia troppo tardi per il popolo coreano !!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 18/04/2017 - 11:02

Siete consapevoli che se mai fosse vero l'intera catena di comando e gi esecutori che hanno lavorato per quei missili è già stata passata per le armi?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 18/04/2017 - 11:07

Veri o finti non lo so, anche se spero proprio siano finti. Però il discorso sulla punta storta è un abbaglio; "sembra" storta perché la parte superiore è sbiadita dalla luce solare e l'allineamento viene stimato, erroneamente, riferendoci alla sola parte in ombra, più scura.

gian paolo cardelli

Mar, 18/04/2017 - 11:30

Tuttoilmondo, dove ha letto la notizia? temo abbia confuso con il risultato di un'esercitazione con piloti cino-malesi.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 18/04/2017 - 11:38

Se sono fatti di cartapesta basta solo provarli sulla testa di coloro che lo dicono.

gian paolo cardelli

Mar, 18/04/2017 - 11:57

Spettabile Redazione, vi ricordate di Giorgio Torchia? ecco: TROVATENE UN ALTRO ED ASSUMETELO IN PIANTA STABILE, invece di scrivere sfondoni verificabili con VENTI SECONDI di ricerca su Wikipedia!!!!!!

gian paolo cardelli

Mar, 18/04/2017 - 11:59

Imbastire un articolo di gossip su un missile antiaereo vecchio di quarant'anni: i miei più vivi complimenti alla Stampa italiana...

titina

Mar, 18/04/2017 - 12:07

i missili o la testa di cartapesta?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 18/04/2017 - 12:13

Io mi chiedo come possa uno Stato come la Corea del Nord disporre di tutti questi danari per finanziare apparati e ricerche militari quando ha un PIL di appena 25 miliardi di dollari. Il dittatore mi sembra una caricatura, la sua gente penso che lo vedrebbe volentieri fuori di scena, il problema è riuscire a mettere insieme un sufficiente gruppo di uomini in grado di colpirlo prima che lo venga a sapere. Più che una parata comunque sembrava una sfilata di carri allegorici.

Magicoilgiornale

Mar, 18/04/2017 - 12:54

Non sfilono mai i missili veri ma le copie