Europei 2016

L'allarme dell'Europol: "Europei obiettivo Isis"

"È chiaro che è impossibile monitorare tutti i potenziali terroristi, ma l'Europa non ha una capacità sufficiente"

L'allarme dell'Europol: "Europei obiettivo Isis"

I prossimi campionati europei di calcio in Francia rappresentano un "obiettivo attraente" per l'Isis e il capo di Europol Rob Wainwright esprime "grande preoccupazione". "È chiaro che è impossibile monitorare tutti i potenziali terroristi, ma l'Europa non ha una capacità sufficiente. Dobbiamo rafforzare lo scambio di intelligence e avere unità di terrorismo con maggiori forze e migliori equipaggiamenti", ha detto Wainwright, intervistato da Die Welt.

Gli attacchi a Parigi e Bruxelles, compiuti utilizzando armi di guerra e kamikaze sono stati "uno shock terribile. A Mumbai c'è stata una catena di attacchi simili. Sinceramente ci aspettavamo da tempo questi scenari in Europa. Attaccare caffè, ristoranti o una sala concerto è drammaticamente semplice", spiega Wainwright. "Per la polizia si tratta di una sfida particolare. Guardo con molta preoccupazione ai prossimi Europei di calcio.

Sono un obiettivo attraente per i terroristi", sottolinea il capo di Europol, avvertendo che i Paesi Ue devono fare di più per elevare la sicurezza interna.

Commenti