Mondo

Per lanciare un missile nucleare, il Pentagono utilizza floppy disk da 8 pollici

"La tecnologia in esecuzione è così obsoleta che richiede il 75% del budget stanziato, pari a 80 miliardi di dollari l’anno, solo per la manutenzione".

Per lanciare un missile nucleare, il Pentagono utilizza floppy disk da 8 pollici

Il Defense Department's Strategic Automated Command and Control System, utilizzato per inviare e ricevere messaggi di reazione immediata per il lancio di missili strategici a copertura di possibili bersagli, è in esecuzione su una piattaforma informatica IBM del 1970 ed utilizza i floppy disk da 8 pollici per memorizzare i dati dei missili Minuteman. I pezzi di ricambio per il sistema sono ovviamente difficili da trovare perché obsoleti e fuori produzione da decenni. In un rapporto pubblicato poche ore fa per il Congresso degli Stati Uniti, emerge che il governo americano spreca quasi interamente il suo “technology budget” nella manutenzione di piattaforme informatiche che dovrebbero trovarsi in un museo. La tecnologia in esecuzione è così obsoleta che richiede il 75% del budget stanziato, pari a 80 miliardi di dollari l’anno, solo per la manutenzione.

Secondo il Government Accountability Office, nonostante le pressioni della Casa Bianca nel sostituire alcuni sistemi che risalgono a più di 50 anni fa, il governo prevede di spendere 7 miliardi di dollari in meno, nell’anno fiscale 2017, nella modernizzazione delle piattaforme attive.

Il Congresso, in realtà, non ha mai considerato lo stanziamento dei fondi da investire nella transizione verso i nuovi sistemi (ufficialmente ignorava che al Pentagono utilizzassero ancora i floppy disk), demandando tale compito alle singole necessità delle agenzie.

Il Pentagono utilizzerà i floppy disk da 8 pollici per memorizzare i dati dei bersagli dei missili balistici intercontinentali fino alla fine del 2017(essendo fuori produzione, il governo li acquista nuovi su Ebay): entro il 2018 dovrebbe mandarli in pensione. Non c’è alcuna data, invece, per l’aggiornamento delle piattaforme IBM datate 1970 ancora in esecuzione.

Il GAO ha elencato altri casi.

Il Dipartimento del Tesoro, ad esempio, si basa su sistemi informatici di 56 anni fa che utilizzano un linguaggio informatico obsoleto. Anche in questo caso la transizione è prevista, ma senza date certe.

Il Social Security Systems, utilizzato anche per calcolare la stima dei benefici, assistenza e sicurezza sociale, gira su piattaforme di 31 anni fa. Alcune di queste, però, utilizzano un linguaggio di programmazione chiamato COBOL, risalente alla fine degli anni ’50.

Scrivono dal GAO: "la maggior parte dei dipendenti che hanno sviluppato questi sistemi sono pronti ad andare in pensione e l'agenzia perderà la loro conoscenza collettiva. La formazione dei nuovi dipendenti per mantenere i vecchi sistemi richiederà enorme spreco di risorse”. A differenza delle altre agenzie, la Social Security non ha intenzione di sostituire gli attuali sistemi.

I computer del Medicare's Appeals System, relativamente nuovi (11 anni), non sono abbastanza performanti e non riescono a smaltire il crescente numero di ricorsi del paese. Secondo il GAO l'agenzia ha dei piani per l'aggiornamento dei sistemi, ma dipende dalla disponibilità dei fondi.

Il Transportation Department's Hazardous Materials Information System, utilizzato per monitorare il transito del materiale pericoloso così come gli incidenti, è in esecuzione su piattaforme di 41 anni fa. La transizione verso nuove piattaforme dovrebbe essere completata entro il 2018.

Il GAO rileva che il budget di 80 miliardi per il 2015 non è realistico perché non tiene conto dei cosiddetti IT investments, cioè dei fondi stanziati per le agenzie come la CIA.

Concludono dal GAO

"Il governo federale corre il rischio di continuare a mantenere sistemi che hanno esaurito la loro efficacia, consumando risorse che superano i loro benefici. Sono necessari obiettivi e date certe”.

Perché i floppy disk da 8 pollici?

I 400 missili Minuteman, schierati nel Montana, Nord Dakota e Wyoming sono gestiti da hardware e software che oggi non esiteremmo a definire obsoleto. In realtà, nei siti di lancio l’orologio si è fermato al tempo della guerra fredda. Il motivo è facilmente intuibile: è improbabile, oggi, che un hacker possa avere esperienza con un floppy da 8 pollici. La mancanza di una connessione ad Internet poi, fornisce una sicurezza solida per i siti missilistici. I floppy da 8 pollici, infine, non dispongono dello spazio necessario per contenere un malware. Parliamo di 1,2 megabytes, ma solo nella versione a “doppia faccia”.

Commenti